OCSE Pension Markets in focus 2023
L’edizione 2023 del rapporto fornisce statistiche dettagliate e comparabili sui sistemi pensionistici dei paesi OCSE e di un campione di paese non OCSE, con dati aggiornati a dicembre 2022. Tra le altre cose, il rapporto da evidenza dei risultati finanziari ottenuti, analizzando i fattori che hanno determinato le variazioni delle attività.
OCSE Annual survey on financial incentives for retirement savings
Il rapporto contiene indicazioni sul regime fiscale previsto per gli schemi di previdenza integrativa nei paesi aderenti all’organizzazione.
Annual survey on financial incentives for retirement savings
Ageing Report 2024
La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto contenente l’aggiornamento delle metodologie di stima degli effetti prodotti dall’invecchiamento della popolazione sulla spesa sociale. Le nuove previsioni sulla spesa pensionistica saranno rese note nel corso del 2024.
2024 Ageing Report - Underlying Assumptions & Projection Methodologies
OCSE Health at a Glance 2023
Il rapporto fornisce una serie completa di indicatori sulla salute della popolazione e sulle prestazioni dei sistemi sanitari nei paesi membri dell’OCSE e nelle principali economie emergenti. Questi riguardano lo stato di salute, i fattori di rischio per la salute, l’accesso e la qualità dell’assistenza sanitaria e le risorse del sistema sanitario.
L'analisi si basa sulle più recenti statistiche nazionali ufficiali comparabili e su altre fonti. In questa edizione particolare attenzione è dedicata al tema della salute digitale, che misura la preparazione digitale dei sistemi sanitari dei paesi OCSE e delinea ciò che i paesi devono fare per accelerare la trasformazione della sanità digitale.
Mercer CFA Institute Global Pension Index
Il sistema pensionistico dei Paesi Bassi si colloca al vertice della classifica annuale. L’indice tiene conto di tre profili: adeguatezza e sostenibilità delle prestazioni, fiducia nel sistema pensionistico. In chiaroscuro il giudizio nei confronti del sistema previdenziale italiano che, pur avendo adottato importanti misure correttive, necessita di ulteriori interventi per assicurarne la sostenibilità di lungo periodo.