ESAs, rapporti per l’anno 2023
Le autorità europee fanno il bilancio delle attività svolte nel 2023. Si segnalano il rapporto Eiopa e quello del Comitato congiunto delle ESAs.
EIOPA, Opinion sulle comunicazioni relative alla sostenibilità
L’autorità ha definito quattro i principi che devono orientare le pratiche di vigilanza (e di conseguenza le pratiche degli operatori) relative alle comunicazioni sui temi della sostenibilità:
- le dichiarazioni devono essere accurate, precise e devono rappresentare correttamente il profilo del fornitore e/o quello dei suoi prodotti
- le comunicazioni devono essere motivate da argomentazioni, fatti e processi chiari
- le comunicazioni devono essere accessibili alle parti interessate
- le comunicazioni devono essere mantenute aggiornate e qualsiasi cambiamento sostanziale deve essere reso pubblico tempestivamente e con una motivazione chiara.
L’Opinion fornisce indicazioni pratiche sull’applicazione dei principi, con esempi reali di buone e cattive prassi. EIOPA inizierà a verificare l’applicazione dell’Opinion entro due anni dalla pubblicazione.
Opinion on sustainability claims and greenwashing in the insurance and pensions sectors
EIOPA, rapporto sul greenwashing
Facendo seguito a un call for advice della Commissione Europea, Francoforte ha pubblicato il rapporto su come il rischio di greenwashing si manifesta nel settore finanziario, con particolare riferimento ai mercati assicurativo e previdenziale.
Analoghe iniziative sono state portate avanti da ESMA e EBA (si allegano i rispettivi rapporti); su richiesta dalla Commissione Europea le tre autorità hanno lavorato in coordinamento, ciascuna però focalizzandosi sulle specificità settoriali.
Le ESAs definiscono il greenwashing come una pratica in base alla quale affermazioni, dichiarazioni, azioni o comunicazioni relative alla sostenibilità non riflettono in modo chiaro ed equo il profilo di sostenibilità sottostante di un'entità, di un prodotto finanziario o dei servizi finanziari prestati. Questa pratica può essere fuorviante per i consumatori, gli investitori e altri partecipanti ai mercati finanziari.
Le ESAs chiariscono che è responsabilità degli operatori di fornire informazioni sulla sostenibilità corrette, chiare e non fuorvianti.
Commissione Europea, Comunicazione sulla sanità nella UE
Nella Comunicazione al Parlamento e al Consiglio, la Commissione ha delineato le iniziative che intende attuare per rafforzare i sistemi sanitari. Il Covid-19 ha infatti evidenziato la necessità di un loro potenziamento, come pure quella di adottare una strategia comune per realizzare tale obiettivo.
La Commissione definisce tre direttrici:
- rafforzare la sicurezza sanitaria dei cittadini
- rendere i sistemi sanitari più resilienti, accessibili e inclusivi
- adottare una strategia globale di valutazione dei possibili fattori di rischio
Pro futuro, l’UE è chiamata ad affrontare problematiche quali la carenza di medicinali e il sostegno alla ricerca medica. In tale contesto assumono un ruolo chiave il rafforzamento dei sistemi sanitari, la promozione della medicina personalizzata e la lotta alle malattie non trasmissibili.
L’Unione della sanità mira a rivoluzionare l’assistenza sanitaria attraverso la diffusione delle tecnologie digitali e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. La risposta globale dell’UE alla pandemia di COVID-19 ha evidenziato l’importanza della solidarietà e della cooperazione tra gli stati membri, portando a sistemi sanitari europei più solidi e resilienti e meglio attrezzati ad affrontare le sfide sanitarie e a promuovere la sicurezza sanitaria globale.
The European Health Union: acting together for people's health
Commissione Europea, Pension adequacy report e Ageing report 2024
La Commissione ha pubblicato il rapporto sull’adeguatezza dei sistemi pensionistici. Esso prende in considerazione principalmente i regimi pensionistici obbligatori, includendo nelle analisi, ove rilevante, anche il contributo delle pensioni integrative.
Il rapporto rassegna le riforme adottate dagli Stati membri tra il 1° luglio 2020 e il 1° luglio 2023. Allo stesso tempo, fa il punto sulle tendenze a lungo termine, in particolare sugli sviluppi dell’ultimo decennio.
In precedenza la Commissione aveva pubblicato l’Ageing report contenente gli aggiornamenti sulla spesa pubblica legata all’invecchiamento (pensioni, sanità, LTC, istruzione) basata sulle più recenti previsioni demografiche
The 2024 pension adequacy report
2024 Ageing Report. Economic and Budgetary Projections for the EU Member States (2022-2070)