Iops: good Practices for designing, presenting and supervising pension projection

22 marzo 2022

Le buone pratiche definite dall’International Organization of Pension Supervisors per la progettazione, la presentazione e la supervisione delle proiezioni pensionistiche danno evidenza dell'importanza della trasparenza e di una comunicazione chiara e semplice a beneficio degli aderenti.

Proiezioni efficienti possono svolgere un ruolo chiave per mantenere la sostenibilità dei sistemi pensionistici, in particolare per gli schemi a contribuzione definita. Si tratta infatti di un potente strumento per gestire le aspettative degli iscritti e influenzare le loro decisioni pensionistiche (ad es. aliquota contributiva scelta, durata della fase di accumulo, grado di rischio assunto).

Good Practices for designing, presenting and supervising pension projection

 

Warning on the risks of crypto-assets

17 marzo 2022

Strettamente correlato al tema della finanza digitale, si segnala la pubblicazione da parte delle ESAs di un comunicato per richiamare l’attenzione sui rischi derivanti dall’investimento in crypto-assets.

Warning on the risks of crypto-assets

Eiopa: analisi dei modelli interni di valutazione dei rischi di mercato e di credito

10 marzo 2022

Il rapporto conclude la revisione per l’anno 2020 dei modelli interni di valutazione dei rischi di mercato e di credito adottati dalle compagnie di assicurazione. È attualmente in corso l’analisi per l’anno 2021 i cui risultati saranno pubblicati da Eiopa a inizio 2023.

YE2020 comparative study on market and credit risk modelling 

Tassonomia sociale

28 febbraio 2022

È stato pubblicato il rapporto finale sull'istituzione della Tassonomia delle attività sociali, che si andrà ad aggiungere in futuro a quella delle attività economiche.

Final Report on Social Taxonomy

Commissione UE: proposta di direttiva sulla due diligence delle imprese in materia di sostenibilità

23 febbraio 2022

È stato adottato il progetto di direttiva sulla due diligence in materia di sostenibilità aziendale. L'obiettivo è quello di promuovere comportamenti aziendali sostenibili e responsabili, includendo i profili sociali e ambientali nell’operatività e nel governo societario. La proposta è ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio UE.

Proposta di direttiva relativa alla due diligence delle imprese ai fini della sostenibilità
Allegato della proposta di direttiva  relativa alla due diligence delle imprese ai fini della sostenibilità