Eiopa: supervisory convergence plan 2022

09 febbraio 2022

In linea con il mandato istituzionale di Eiopa di favorire un approccio comune alle pratiche di vigilanza, l’autorità ha pubblicato il piano di convergenza per l’anno in corso.

Le priorità ruotano attorno a tre aree: cultura e strumenti di vigilanza comuni, rischi per il mercato interno e condizioni di parità tra gli operatori, vigilanza sui rischi emergenti. Nell’ambito della prima area, Eiopa continuerà, tra le altre priorità, a lavorare sul tema della proporzionalità della vigilanza e sulle questioni ambientali, sociali e di governance (Esg). Per quanto riguarda i rischi emergenti, centrale sarà il tema dell’attuazione del nuovo quadro sulla resilienza operativa digitale (Dora).

Supervisory convergence plan for 2022

Commissione UE: faq sull’art.8 del Reg. 2020/852 (Tassonomia delle attività economiche ecosostenibili)

07 febbraio 2022

L’articolo 8 stabilisce obblighi di trasparenza in materia ambientale per le imprese nell’ambito delle dichiarazioni di carattere non finanziario. Le previsioni di tale articolo vengono attuate dal Regolamento delegato (UE) 2021/2178.

La Commissione Europea ha pubblicato una serie di indicazioni rivolte ai soggetti rientranti nell’ambito di applicazione di tali previsioni cui si può fare riferimento per la predisposizione del reporting. I Fondi pensione non sono ricompresi nell’ambito di applicazione, nonostante ciò il materiale assume comunque rilevanza nel più ampio contesto delle informazioni necessarie all’adeguamento rispetto alla regolamentazione sulla trasparenza degli investimenti sostenibili.

FAQ

Rapporto sulla finanza digitale

07 febbraio 2022

Rispondendo a un Call for Advice della Commissione Europea, le ESAs definiscono una serie di raccomandazioni relative, tra l’altro, alla necessità di un approccio olistico alla regolamentazione e supervisione della catena del valore dei servizi finanziari, al rafforzamento della tutela dei consumatori nel contesto digitale, anche attraverso informative più efficienti (si richiama in modo esplicito il monitoraggio dell’uso dei social media nella commercializzazione dei servizi finanziari digitali), al trattamento dei reclami, alla business conduct e al rafforzamento della vigilanza e cooperazione tra autorità finanziarie e altre autorità competenti.

Joint ESAs Report on Digital Finance

Commissione UE - Regolamento delegato relativo all’uso del gas e dell’energia nucleare

02 febbraio 2022

È stato presentato il testo del Regolamento Delegato (UE) che integra il Regolamento delegato (UE) 2021/2139 (criteri tecnici che definiscono le condizioni per le quali un’attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento ai cambiamenti climatici e non arreca un danno significativo ad altri obiettivi ambientali) contenente i criteri di vaglio tecnico che definiscono i profili di coerenza del gas e del nucleare ai principi della Tassonomia.

Testo del regolamento delegato integrativo
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3      

Regolamento Emir

25 gennaio 2022

Con una lettera alla Commissione Europea l’Esma, pur precisando come l’esenzione dall’obbligo di clearing per alcune categorie di derivati Otc fino al 18 giugno 2022 non sia più giustificabile data la presenza, sul mercato, di soluzioni per ovviare alle problematiche da essa derivanti, ritiene comunque utile una ulteriore proroga annuale (fino a giugno 2023) per dare tempo agli operatori di prepararsi adeguatamente al nuovo regime.

La Commissione Europea dovrà ora decidere se accogliere o meno le indicazioni Esma. Nel caso vengano disattese gli schemi pensionistici dovranno iniziare ad appostare margini presso una controparte centrale per le categorie di derivati Otc per le quali è prevista l’operazione. 

Clearing obligation for pension scheme arrangements