Commissione Europea: Demographic change in Europe: a toolbox for action
Bruxelles ha pubblicato una Comunicazione agli Stati membri dedicata alla gestione delle attuali tendenze demografiche.
La strategia della Commissione Europea si fonda su quattro pilastri:
- sostegno ai genitori nella conciliazione vita-lavoro;
- sostegno ai giovani nella formazione, ingresso nel mercato del lavoro più semplice e accesso a condizioni eque al mercato immobiliare;
- garantire alle generazioni più anziane un adeguato sistema di welfare;
- ove necessario, affrontare le carenze di manodopera attraverso la gestione della migrazione legale, in piena complementarità con la valorizzazione dei talenti provenienti dall’UE.
Il pacchetto di strumenti riconosce la necessità di tenere conto della dimensione territoriale dei cambiamenti demografici, in particolare nelle regioni che sperimentano il fenomeno del declino demografico e una significativa mobilità verso l'esterno dei giovani lavoratori ("fuga di cervelli").
EIOPA: Priorità strategiche per il 2024
Tra le priorità dell’agenda EIOPA per il 2024 quelle più significative per i Fondi pensione riguardano una ulteriore integrazione dei profili della sostenibilità, anche attraverso la revisione degli standard tecnici di regolamento della SFDR e il rafforzamento della resilienza operativa digitale, anche attraverso il completamento degli standard tecnici di regolamento previsti da DORA.
Revised Single Programming Document 2024-2026 Including Annual Work Programme 2024
ESMA: The European sustainable debt market – do issuers benefit from an ESG pricing effect?
Nello studio l’ESMA ha analizzato lo stato delle emissioni di debito green nella UE.
The European sustainable debt market – do issuers benefit from an ESG pricing effect?
Reg. DORA: criteri per la determinazione dei fornitori di servizi ICT critici
Le ESAs hanno inviato alla Commissione Europea l’advice relativo a due atti delegati previsti dal regolamento DORA aventi ad oggetto i criteri per: 1) l’individuazione dei fornitori di servizi ICT critici e 2) la definizione del contributo di vigilanza cui tali fornitori saranno assoggettati.
Quanto al primo punto le ESAs propongono 11 indicatori quantitativi e qualitativi unitamente a informazioni necessarie per costruire e interpretare tali indicatori secondo un approccio in due fasi.
Le ESAs propongono inoltre soglie minime di rilevanza per 6 indicatori quantitativi, ove possibile e applicabili, da utilizzare come punto di partenza nel processo di valutazione dei fornitori critici.
Technical advice for the review of the IORP II Directive
Eiopa ha inviato alla Commissione Europea l'advise sulla revisione della direttiva IORP 2.
In materia di proporzionalità si segnala la proposta di elevare da 100 iscritti a 1000 iscritti e 25 mln di patrimonio la soglia relativa alla facoltà per gli stati membri di esentare gli IORPs da talune previsioni.
In materia di Prospetto delle prestazioni pensionistiche si suggerisce la definizione di principi generali per la redazione del documento da declinare a livello nazionale onde favorire la comparabilità dei documenti e si fa riferimento al ruolo dei Pension Tracking Systems. Nelle proiezioni si suggerisce la considerazione del rischio affiancando lo scenario base con uno più favorevole e uno sfavorevole.
Per quanto riguarda la sostenibilità si suggerisce che gli IORPs prendano in considerazione le preferenze degli aderenti.
Da ultimo, in materia di diversità e inclusione si suggerisce l'adozione e l'attuazione di una politica per aumentare fino al target fissato dal fondo la presenza del genere sottorappresentato nel CdA, oltre che la neutralità delle politiche di remunerazione rispetto al genere.