Primo pacchetto di standard tecnici di regolamento e di attuazione previsti dal Regolamento DORA
EIOPA EBA e ESMA hanno pubblicato il primo pacchetto di standard tecnici di regolamento e di attuazione previsti dal Regolamento DORA. Le proposte hanno ad oggetto i seguenti profili:
- quadro di gestione dei rischi ICT
- criteri per la classificazione dei rischi informatici
- politica sui servizi ICT a supporto delle funzioni critiche o importanti fornite da soggetti terzi
- modelli per il registro delle informazioni.
Le proposte delle ESAs sono ora al vaglio della Commissione Europea per la definitiva approvazione.
Final report on draft RTS on classification of major incidents and significant cyber threats
Final report on draft ITS on Register of Information
Register of Information Templates in Excel format for illustration purposes.xlsx English
Corporate sustainability disclosure directive
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed è in vigore dal 1° gennaio 2024 per gli esercizi finanziari aventi inizio dalla medesima data il Regolamento Delegato (UE) 2023/2772 che integra la direttiva sui principi di rendicontazione di sostenibilità delle imprese (Direttiva 2013/34/UE) con gli schemi da utilizzare per tali dichiarazioni. La direttiva 2013/34/UE non si applica agli IORPs ma rileva comunque per il settore dato che le informazioni sulle performance di sostenibilità degli emittenti dovranno essere presentate seguendo le indicazioni dell’atto delegato.
ESAP, Punto di accesso unico europeo
Il Regolamento (UE) 2023/2859 che istituisce il Punto di accesso unico europeo è in vigore dal 10 gennaio 2024. Lo strumento sarà attuato dall'ESMA entro il 10 luglio 2027 allo scopo di facilitare l’accesso alla documentazione che assume maggior rilievo per il settore finanziario. L'art. 14 della Direttiva (UE) 2023/2864 modifica la direttiva IORP 2, istituendo il nuovo articolo 63 bis; tale articolo prevede che la seguente documentazione degli IORPs sia disponibile presso il Punto di accesso unico europeo a decorrere dal 10 gennaio 2030:
- informazioni essenziali e pertinenti relative alla politica di remunerazione
- bilanci
- documento sulla politica d'investimento
- sanzioni amministrative o altre misure applicate per le violazioni delle disposizioni nazionali di attuazione della direttiva IORP 2.
Le modalità con cui gli IORPs dovranno rendere disponibili tali documenti presso l’ESAP andranno definite a livello nazionale ad eccezione delle sanzioni amministrative per le quali tale compito sarà assolto tramite la Covip (competente autorità settoriale). L'art. 17 del Regolamento (UE) 2023/2869 modifica il regolamento SFDR, istituendo il nuovo articolo 18 bis con il quale si prevede che la seguente documentazione degli IORPs sia disponibile presso il Punto di accesso unico europeo a decorrere dal 10 gennaio 2028:
- Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti
- Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni d’investimento sui fattori di sostenibilità o, in alternativa, Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni d’investimento sui fattori di sostenibilità
- Informazioni su come le politiche di remunerazione siano coerenti con l’integrazione dei rischi di sostenibilità
- Informazioni a livello di comparto pubblicate sul sito internet ex art. 10.
Anche in questo caso le modalità con cui gli IORPs dovranno rendere disponibili tali informazioni presso l’ESAP andranno definite a livello nazionale. Nel frattempo le ESAs hanno posto in pubblica consultazione le proposte degli standard tecnici di attuazione (ITS) relativamente ai punti di raccolta nazionale e all’ESAP. La consultazione scadrà il prossimo 8 marzo 2024.
Costs and Past Performance Report December 2023
EIOPA ha pubblicato il rapporto sui costi e sui rendimenti dei fondi pensione e delle polizze assicurative relativamente al 2022. È stato considerato un campione di oltre 200 prodotti pensionistici individuali e di 1.400 IORPs. I prodotti ad adesione individuale hanno ampiamente seguito le tendenze osservate nel mercato assicurativo. Le tensioni sui mercati finanziari hanno portato i prodotti unit-linked a registrare mediamente rendimenti negativi (-14,1%), di contro le gestioni separate (profit participation) hanno conseguito un rendimento leggermente positivo (+0,7%). Per quanto riguarda gli IORPs a contribuzione definita, l’analisi dei TER evidenzia per la maggioranza degli stati membri valori inferiori a 1% (per l’Italia il dato è inferiore a 0,50%); soltanto in tre paesi il TER supera l’1%.
Prudential treatment of sustainability risks
Il documento posto in consultazione rappresenta la seconda fase del percorso che EIOPA sta seguendo, secondo quanto previsto dalla direttiva Solvency II, per valutare se le attività associate a obiettivi ambientali o sociali debbano essere oggetto di una particolare regolamentazione prudenziale. Nel 2022, come primo passo, l’EIOPA ha pubblicato il documento di discussione sulle metodologie e sulle fonti di dati che costituiscono la base per l’analisi contenuta nel presente documento di consultazione. La consultazione scadrà il 22 marzo 2024.
Consultation Paper on the Prudential Treatment of Sustainability Risks