Report ESAs sulla trasparenza dei PAI

28 settembre 2023

Relativamente alla SFDR si segnala inoltre che le ESAs hanno pubblicato il secondo rapporto sulle scelte effettuate dai partecipanti ai mercati finanziari sulla trasparenza dei PAI.

I risultati mostrano un miglioramento rispetto all’anno precedente, sebbene vi siano ancora differenze significative nei livelli di trasparenza, sia tra i partecipanti ai mercati finanziari che tra gli stati membri. Pur essendo le informative più facilmente reperibili sui siti web, in genere le dichiarazioni di mancata considerazione dei PAI non presentano un explain ben strutturato.

Nella gran parte dei casi non sono presenti indicazioni sull’allineamento agli accordi di Parigi sulla riduzione dei gas serra.

Da ultimo, il rapporto include alcune raccomandazioni che la Commissione Europea potrà considerare in vista della prossima valutazione complessiva della SFDR.

Targeted consultation document - Implementation of the Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR)

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/sfdr-implementation-targeted-2023 

 

Joint ESAs report on the extent of voluntary disclosure of principal adverse impacts under SFDR

UE/OECD financial competence framework for children and youth

27 settembre 2023

La Commissione Europea ha pubblicato il quadro delle competenze finanziarie per i bambini e i giovani.

L’iniziativa è progettata per contribuire a migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani in modo che siano adeguatamente preparati a prendere decisioni relative alla propria persona oggi e in età più avanzata. Il framework potrà supportare lo sviluppo di politiche, programmi e materiale didattico sull’alfabetizzazione finanziaria da parte di soggetti pubblici, privati e senza scopo di lucro che saranno sviluppati a livello nazionale.

Sul tema dell’educazione finanziaria si segnala la ricerca Eurobarometro effettuata tra marzo e aprile 2023 e pubblicata a luglio dalla quale si evince che soltanto il 18% dei cittadini europei intervistati ha dato effettivo riscontro di un elevato livello di educazione finanziaria. Un ulteriore 18% ha evidenziato un modesto o insufficiente livello di preparazione.

Financial competence framework for children and youth in the European Union

Monitoring the level of financial literacy in the EU

Report ESAs fornitori di servizi ICT

19 settembre 2023

Da segnalare inoltre che le ESAs hanno scattato una fotografia sul mercato dei fornitori di servizi ICT. Sono stati individuati oltre 11.000 operatori tra fornitori di software e app, di infrastrutture di rete, centri dati e analisti di data, di cloud computing, consulenti ICT e servizi di cyber security.

Joint European Supervisory Authorities’ Technical Advice  to the European Commission’s December 2022 Call for Advice on two delegated acts specifying further criteria for critical ICT third party service providers and determining oversight fees levied on such providers

 

ESAs Report on the landscape of ICT third-party providers in the EU

Joint Committee Report on risks and vulnerabilities in the EU financial system

18 settembre 2023

Nel Rapporto del Comitato congiunto EIOPA ESMA EBA per l'autunno 2023 sui rischi e le vulnerabilità nel sistema finanziario dell'UE si sottolinea il perdurare di un’elevata incertezza economica e dei rischi che ne derivano per la stabilità finanziaria.

Gli istituti finanziari hanno saputo ben districarsi tra gli eventi avversi degli ultimi mesi (l’invasione russa dell’Ucraina, la crisi energetica e le turbolenze delle banche di medie dimensioni statunitensi nel marzo 2023). Ciononostante, le prospettive economiche rimangono fragili, anche in un contesto di rischi geopolitici ancora oggi significativi, inflazione elevata e prospettive economiche incerte.

Joint Committee Report on risks and vulnerabilities in the EU financial system

Consultazione della Commissione Europea sull'attuazione della SFDR

14 settembre 2023

La Commissione Europea ha avviato una consultazione ristretta sull'attuazione della SFDR.

La consultazione si concentra sui seguenti punti:

  1. requisiti della SFDR;
  2. interazioni con altre normative sulla sostenibilità;
  3. possibili cambiamenti ai requisiti di trasparenza per i partecipanti ai mercati finanziari;
  4. possibile categorizzazione dei prodotti finanziari.

La consultazione ristretta è accompagnata da una aperta a tutti i cittadini.

La consultazione scadrà il prossimo 15 dicembre.