EIOPA: Solvency II

01 gennaio 2016

Dal primo gennaio entra a regime la nuova cornice regolamentare in materia di requisiti di capitale per le compagnie di assicurazione e di riassicurazione Solvency II.

EIOPA_SolvencyII

EIOPA: consultazione sulle modalità di comunicazione dei fondi pensione

21 dicembre 2015

EIOPA ha posto in consultazione le good practices sugli strumenti e sui mezzi di comunicazione utilizzati dai fondi pensione nei confronti degli aderenti (Good Practices on communication tools and channels for communicating to occupational pension members). Le buone pratiche proposte dall’autorità di vigilanza europea si basano sulle prassi e sulle regole attualmente esistenti nei vari paesi. Le good practices fanno riferimento a sei aree di intervento: 1) comunicazioni di benvenuto; 2) informazione periodica sullo stato dell’accumulazione; 3) simulatori previdenziali; 4) comunicazioni straordinarie agli aderenti; 5) opzioni disponibili in caso di cambio lavoro incluso il trasferimento; 6) opzioni al pensionamento. Le comunicazioni agli aderenti dovrebbero essere coerenti ed essere disponibili on line. I datori di lavoro dovrebbero predisporre degli spazi on line in cui rendere disponibili congiuntamente informazioni sulla posizione contributiva e retributiva dei lavoratori. Gli aderenti dovrebbero poter accedere a strumenti che consentano loro di simulare la posizione previdenziale e dovrebbero essere prontamente informati nel caso in cui ci siano delle modifiche al piano di accumulazione. Da ultimo i fondi pensione dovrebbero valutare regolarmente l’efficacia delle strategie di comunicazione poste in essere. La scadenza per l’invio delle risposte è fissata al 22 marzo. Il documento e il template per le risposte sono disponibili sul sito dell’autorità.

EIOPA_GoodPracticesCommunication

ESMA: best practices per i proxy advisors

18 dicembre 2015

ESMA ha pubblicato il Follow up Report on the develompment of the Best Practice Priciples for Providers of Shareholder Voting Research and Analysis’ (Principles) focalizzato sui progressi compiuti dagli operatori del proxy advosory nell’implementazione del codice di autoregolamentazione del settore. ESMA osserva come gli operatori si stiano muovendo nella giusta direzione, tuttavia ulteriori miglioramenti si rendono necessari. Le indicazioni contenute nel rapporto sono da considerarsi ancora preliminari dato che il codice di autoregolamentazione è entrato in vigore a inizio 2015. Nel rapporto ESMA ha rilevato una maggiore trasparenza nei meccanismi di proxy advisory. Le linee guida sono stata elaborate da un gruppo di proxy advisors a marzo 2014 a seguito di una specifica sollecitazione da parte di ESMA, per venire in contro alla necessità di regolamentare un settore a oggi ancora poco trasparente e non pienamente affidabile.

ESMA_SelfRegolationProxyAdvisor

Parlamento UE: Gabriel Bernardino presidente EIOPA

16 dicembre 2015

Il Parlamento UE ha ratificato la conferma di Gabriel Bernardino alla presidenza di EIOPA per il quinquennio marzo 2016-febbraio 2021.

EIOPA_NominaPresidente

EIOPA: Consumer Trend Report

14 dicembre 2015

Il quarto rapporto EIOPA sui temi rilevanti per la tutela dei consumatori analizza per la prima volta anche i fondi pensione, soffermandosi sui seguenti elementi. Si rafforza la crescita degli schemi DC a scapito delle forme DB. Tale fenomeno pone crescente importanza sui temi dell’informazione agli aderenti e sulla trasparenza, particolarmente per quanto riguarda i costi praticati agli aderenti. Altro elemento rilevante per la tutela dei consumatori è la portabilità della posizione di previdenza integrativa, in virtù dello sviluppo di un mercato del lavoro sempre più flessibile. Da ultimo EIOPA si sofferma sul tema delle rendite data la crescita notevole delle possibili opzioni di decumulo del montante a disposizione degli aderenti.

EIOPA_ConsumerTrendReport