EIOPA: Financial Stability Report
EIOPA individua nei bassi tassi di interesse la principale difficoltà per gli schemi di previdenza integrativa. Le politiche monetarie espansive della BCE oltre a ridurre il valore degli attivi comportano un aumento delle passività che i fondi pensione devono fronteggiare. Il prolungamento di tali politiche monetarie potrebbe quindi mettere a rischio il mantenimento dei trattamenti previdenziali in essere.
EIOPA_FinancialStabilityReport
Consiglio UE: Capital Market Union, regolamentazione in materia di cartolazizzazione dei crediti
Il Consiglio Europeo ha raggiunto l’accordo sulle nuove norme in materia di cartolarizzazione dei crediti. I provvedimenti rientrano nell’action plan predisposto dalla Commissione UE a fine 2015 per la realizzazione della Capital Market Union. L’accordo riguarda sia la proposta di Regolamento UE per la creazione di un mercato unico europeo delle cartolarizzazioni semplice trasparente e standardizzato, sia la revisione del Regolamento UE 575/2013 in materia di requisiti di capitale delle banche. Con riferimento alla proposta di regolamento va precisato che i requisiti di maggiore trasparenza, semplicità e standardizzazione vanno riferiti al processo di emissione dei titoli e non alle attività sottostanti. Tale regolamentazione riordina le norme in materia di cartolarizzazione che attualmente sono sparse in diversi provvedimenti. L’obiettivo è quello di raggiungere un contesto normativo uniforme e semplificato rispetto alla situazione attuale in grado di rilanciare tali strumenti finanziari.
Le proposte di emendamento al Regolamento UE 575/2013 puntano invece a modificare le regole sui requisiti patrimoniali delle banche al fine di facilitare l’emissione di tali titoli. Le banche sono infatti i principali emittenti.
I testi dovranno adesso passare al vaglio del Parlamento UE e per la definitiva approvazione sarà poi necessario l’accordo tra Consiglio UE, Parlamento UE e Commissione UE (Trialogue).
DraftREG_STSSecuritization
Draft_REGUE575/2013
EBA-ESMA-EIOPA: indagine congiunta sulla consulenza finanziaria automatizzata
Le tre ESA hanno avviato una indagine conoscitiva sul tema: Joint Discussion Paper on automation in financial advice. Il documento passa in rassegna i potenziali vantaggi e i rischi connessi. L’accesso ai servizi potrebbe avvenire a prezzi più bassi rispetto all’attuale situazione e la gamma dei servizi potrebbe essere notevolmente aumentata. Si potrebbe ampliare la fascia di popolazione che può accedere a tali servizi, inoltre la consulenza potrebbe essere molto più personalizzabile, sulla base del grado di rischio/conoscenza dei soggetti richiedenti. I rischi maggiori sono legati alle competenze degli utilizzatori di tali servizi, che potrebbero non essere sufficientemente adeguate per potersi interfacciare adeguatamente con tali strumenti. Per le istituzioni finanziarie ne potrebbero quindi derivare maggiori rischi reputazionali e di contenzioso. L’indagine conoscitiva terminerà il prossimo 4 marzo. Il testo dell’indagine e il template per le risposte sono disponibili sui siti delle autorità.
ESA_DiscussionPaper
EBA-ESMA-EIOPA: consultazione sugli standard tecnici del Key Investment Document dei PRIIPs
La consultalzione riguarda la definizione degli standard tecnici per la predisposizione del KID previsto dal Regolamento PRIIPS (Reg. 1286/2014). Le tre ESA propongono l’adozione di un modello comune per tutti i KID al pari dei testi da utilizzare. Si prevede la predisposizione di un indicatore di rischio/rendimento articolato su sette livelli e la relativa metodologia di attribuzione dello specifico prodotto al livello di rischio adeguato. La scala di rischio ricalca quella prevista per i prodotti UCITS, seppure con alcune variazioni per tenere conto delle specificità dei prodotti. Per quanto concerne i rendimenti attesi questi dovranno essere presentati su diversi orizzonti temporali e prendendo a riferimento molteplici scenari di mercato. Viene proposta la predisposizione di un indicatore sintetico di costo, da esprimere sia in termini monetari sia in termini percentuali. Il KID dovrà essere revisionato con cadenza almeno annuale e dovrà essere consegnato al potenziale investitore con congruo anticipo in modo da offrirgli il tempo necessario per valutare il prodotto e valutare l’opportunità dell’investimento. La regolamentazione PRIIPs inizierà ad essere applicata dal 1 gennio 2017.
Il tema è rilevante anche per i fondi pensione dato che la documentazione informativa dei Pan European Personal Pensions si baserà sul KID.
Il documento in consultazione si compone di 30 domande relative ai diversi aspetti del prodotto. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al 29 gennaio. Le indicazioni provenienti dagli operatori saranno utilizzate per la predisposizione del documento finale che verrà inviato alla Commissione UE che lo utilizzerà per la predisposizione del regolamento attuativo.
ESA_KID_PRIIPs
ESMA - Consultazione su Emir e MiFID 2
ESMA ha avviato una consultazione pubblica per chiarire alcuni aspetti relativi agli standard tecnici regolamentari (RTS), richiamati dal Regolamento delegato 149/2013 (pubblicato in attuazione del Regolamento EMIR), con riferimento al clearing indiretto presso CCP dei derivati OTC. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al 17 dicembre 2015. Il documento in consultazione e il link per l’invio delle risposte sono disponibili cliccando qui:ESMA EMIR IndirectClearing