Pacchetto sulla finanza sostenibile
La Commissione Europea ha presentato una serie di proposte per rafforzare la transizione dell’economia e della finanza verso un modello sostenibile. Il pacchetto contiene chiarimenti sull’applicazione della SFDR e della Tassonomia e l’annuncio della revisione del regolamento 2019/2088 che partirà il prossimo autunno con una pubblica consultazione.
Il pacchetto contiene inoltre una proposta di regolamento per rafforzare l’affidabilità dei rating ESG e, da ultimo, una serie di modifiche alla Tassonomia e ai suoi atti delegati per ampliare la gamma di attività economiche che concorrono al raggiungimento degli obiettivi ambientali.
Financial Stability Report giugno 2023
Nel rapporto Eiopa da evidenza delle complessità che l'economia europea sta attraversando e dei rischi per la stabilità finanziaria.
L'inflazione persistente, lo scenario geopolitico complesso e l'aumento dei costi di finanziamento – anche sulla scia delle recenti turbolenze finanziarie – pongono sfide significative alle prospettive di crescita dell’Europa e all’operatività delle istituzioni finanziarie. Nonostante il contesto difficile, gli assicuratori e i fondi pensione sono comunque rimasti resilienti.
Greenwashing
Facendo seguito a una specifica richiesta della Commissione Europea le ESAs hanno presentato il rapporto intermedio sul greenwashing nel settore finanziario.
Eiopa, Esma e Eba associano il greenwashing a pratiche in cui dichiarazioni, azioni o comunicazioni relative alla sostenibilità non riflettono in modo chiaro e corretto il reale profilo di sostenibilità di un prodotto finanziario. Questa pratica può essere fuorviante per consumatori, investitori o altri partecipanti al mercato.
Nei settori assicurativo e pensionistico, Eiopa rileva che il greenwashing può verificarsi in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti assicurativi e pensionistici.
Il greenwashing ha un impatto sostanziale sui consumatori inducendoli ad acquistare prodotti che potrebbero essere non in linea con le loro preferenze per la sostenibilità. Il fenomeno avrebbe un impatto anche sugli stessi fornitori di prodotti assicurativi e pensionistici, esponendoli a rischi reputazionali oltre che, potenzialmente, legali.
Da ultimo Eiopa rileva come molte autorità nazionali non dispongano ancora di strumenti adeguati a prevenire tale rischio.
Il rapporto finale sarà trasmesso alla Commissione Europea entro maggio 2024.
Eiopa Progress Report on Greenwashing
Risposta Mefop alla consultazione Eiopa sulla revisione della direttiva Iorp2
Facendo seguito alle indicazioni pervenute dai fondi pensione soci, Mefop, insieme a Assofondipensione e ad Assoprevidenza, ha risposto alla consultazione. Eiopa invierà la consulenza alla Commissione Europea entro il 1° ottobre 2023.
Rapporto per l’anno 2022 delle ESAs
Nel 2022 il comitato congiunto delle ESAs si è concentrato su questioni di rilevanza intersettoriale, come la finanza sostenibile e la digitalizzazione. I principali risultati del Comitato hanno riguardato il Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR) e il Digital Operational Resilience Act (DORA).