Welfare aziendale, in partenza un corso per conoscerlo e rimanere aggiornati sulle ultime novità
- Welfare integrato
- Welfare contrattuale e aziendale
- Fondi pensione
Il welfare aziendale sta diventando sempre più importante per le strategie aziendali e il benessere dei lavoratori, conoscerne le potenzialità è fondamentale per utilizzarlo al meglio!
L’esposizione diretta in titoli di debito dei fondi pensione negoziali e aperti al 31.12.2023
- Previdenza complementare
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
- Operatori di mercato
A fine 2023 (Dati Covip – Relazione per l’anno 2023) i titoli di debito sono lo strumento finanziario maggiormente presente nel portafoglio dei fondi pensione negoziali e aperti: ...
Gestione separata: la giurisprudenza ribadisce l’operatività della ricongiunzione dei contributi versati dal professionista alla propria Cassa
Nonostante la giurisprudenza di legittimità, a partire dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 26039/2019, come pure quella di merito, continui a sostenere che la disciplina della ricongiunzione dei periodi assicurativi per i liberi professionisti (legge n. 45/1990) si applichi anche alla contribuzione versata alla Gestione Separata, l’Inps ribadisce il suo orientamento contrario all’operatività dell’istituto per questo caso.
Iscrizione dei fondi all’Anagrafe dei Fondi sanitari, stato dell’arte e prospettive. Quanto manca all’avvio del progetto Cruscotto?
- Sanità integrativa
- Fondi sanitari
Come funziona l'iscrizione all'Anagrafe dei fondi sanitari? Chi può iscriversi? Cosa bolle in pentola su questi temi e cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro? Proviamo a fare il punto.
Conto alla rovescia per gli adeguamenti DORA: conoscere per fare
- Previdenza complementare
- Gestione del rischio
- Fondi pensione
Al via il 17 settembre il corso dedicato alla gestione dei rischi informatici e alla resilienza operativa digitale dedicato ai fondi pensione
Missione compiuta: la modifica del ciclo di regolamento a T+1 negli Stati Uniti è un successo
- Gestione delle risorse
- Fondi pensione
- Operatori di mercato
Il passaggio al ciclo di regolamento T+1 negli US è stato un successo, con volumi di negoziazione costanti, tassi di fail rimasti al 2% e un crescente utilizzo dell’affirmation. Quali sono le tappe attese per le evoluzioni in EU?