Venture Capital necessario per l’esenzione fiscale dei nuovi “investimenti qualificati” di Casse e fondi pensione
- Gestione delle risorse
- Casse di previdenza
- Fondi pensione
L’art. 33 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (Legge 193/2024) ha introdotto una quota minima di investimenti in quote o azioni di Fondi per il Venture Capital affinché i Fondi Pensione e le Casse di Previdenza possano beneficiare dell’esenzione fiscale sui redditi generati dagli “investimenti qualificati”.
Nuova formulazione delle norme fiscali riguardanti i contributi versati ai fondi sanitari, quale impatto?
- Sanità integrativa
- Fondi sanitari
Il beneficio fiscale sui contributi versati al fondo sanitario spetta solo se lo stesso opera secondo i principi di mutualità e solidarietà. Non solo la prassi dell’Agenzia delle Entrate, adesso lo dice anche la legge.
Prime riflessioni sul secondo welfare nella legge di bilancio 2025
Ospitiamo le riflessioni del Prof. Sandulli sulle misure che riguardano la previdenza di primo e secondo pilastro contenute nella legge di bilancio 2025.
L’investimento in OICR dei fondi pensione aperti
- Previdenza complementare
- Gestione delle risorse
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
- Operatori di mercato
In questo numero di Pillole di Previ|DATA si approfondisce il tema degli investimenti in OICR dei fondi pensione aperti (Fpa). In base a quanto previsto dal Manuale delle segnalazioni statistiche ...
Casse di previdenza: online il report SWHub sulla comunicazione social nel 2023
- Organizzazione e Comunicazione
- Casse di previdenza
Sul sito di SWHub è disponibile per la lettura il report sulla comunicazione social delle Casse di previdenza associate a Mefop. La rilevazione, realizzata in collaborazione con Openbox, ...
Life Cycle: la chiave per una previdenza su misura?
- Previdenza complementare
- Gestione delle risorse
- Fondi pensione
- Operatori di mercato
I risultati del tavolo di lavoro Mefop evidenziano come strategie di riallocazione automatica delle risorse possano bilanciare rischio e rendimento, contrastando l’inerzia degli iscritti e aprendo nuove prospettive per la previdenza complementare in Italia.