Real-world and risk-neutral probabilities in the regulation on the transparency of structured products
Il prezzo di un derivato corrisponde al valore attuale delle future entrate legate al titolo, tuttavia le probabilità usate nel modello di calcolo del prezzo non rappresentano la “reale” probabilità di un evento, poiché si assume che gli agenti economici siano neutrali al rischio. Se l’assuzione della neutralità al rischio può essere considerata accettabile per determinare il prezzo del derivato, non altrettanto si può assumere per quanto concerne la previsione del suo prezzo futuro. In questo caso, infatti, si dovrebbe tenere conto del risk premium (real world probability).
Scarica PrevisioniPrezzoDerivati
Point of no return: how do financial resources affect the timing of retirement after a job separation?
Il lavoro esamina le decisioni di pensionamento a seguito della perdita di lavoro per i lavoratori con età compresa tra 55 e 70 anni. Per la maggioranza dei soggetti che perdono il lavoro e iniziano a percepire la pensione, il pensionamento avviene entro un anno dalla perdita del lavoro. Il paper mostra che per i disoccupati con risorse accumulate in un piano pensionistico integrativo a benefici definiti ll pensionamento avviene più velocemente rispetto agli altri. Le prestazioni di previdenza complementare avrebbero quindi un effetto disincentivante nei confronti della ricerca di lavoro da parte dei disoccupati.
Scarica PrevidenzaComplementare_Disoccupazione
Financial literacy and the demand for financial advice
Il paper mostra che il ricorso a consulenti non indipendenti non è sufficiente a superare i rischi di allocazione sub-ottimale degli investimenti connessi a uno scarso livello di educazione finanziaria.
EducazioneFinanziaria_ScelteInvestimento
Price efficiency in the Dutch Annuity Market
Il mercato delle rendite dei Paesi Bassi, pur essendo uno dei più sviluppati al mondo, non manca di punti critici. Si evidenziano asimmetrie informative con riferimento a vari profili.
Prima di tutto, gli utenti dimostrano spesso di non avere piena conoscenza delle opportunità di mercato poiché in molti casi scelte più attente avrebbero potuto condurre gli acquirenti a beneficiare di un reddito disponibile fino al 5% superiore rispetto a quello effettivamente percepito. Il money worth ratio è di poco inferiore all’unità e indica la bontà del livello delle rendite offerte. Correttamente tale indicatore è negativamente correlato all’età, tuttavia esso cresce all’aumentare della rendita, a indicare la presenza di selezione avversa.
Earnings related pension schemes and uman capital formation
Il lavoro evidenzia come i sistemi pensionistici Pay as you go rappresentano una forma di sussidio alla formazione di capitale umano all’inizio della carriera lavorativa a causa di una struttura fiscale implicita che prevede una maggiore tassazione nella fase iniziale della carriera lavorativa.