Are Sovereing Wealth Funds Contrarian Investors?
Il working paper analizza la reazione alle crisi finanziarie delle scelte di investimento dei fondi sovrani. L’analisi è stata effettuata su un campione di 29 fondi sovrani e prende a riferimento il periodo 1995-2010. Questa categoria di investitori istituzionali preferisce allocare le proprie risorse nelle economie dei paesi più sviluppati che dispongono di mercati finanziari e di sistemi giudiziari efficienti. Le stime mostrano la prevalenza di strategie di investimento contrarian da parte dei fondi sovrani, con effetti stabilizzatori dei corsi azionari nei mercati soggetti a periodi di incertezza.
SWFContrarian
Il finanziamento degli investimenti a lungo termine: iniziative in corso e principali linee di intervento
Il tema del finanziamento degli investimenti a lungo termine è al centro dell'agenda delle autorità di politica economica; è tra le priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea. Il lavoro presenta le principali iniziative internazionali in materia e mette in rilievo le tre direttrici di azione più promettenti: (i) rilancio del credito bancario, anche attraverso una ripresa delle cartolarizzazioni; (ii) promozione della finanza non bancaria, con incentivi al capitale di rischio, sviluppo di intermediari specializzati e maggiori informazioni sulle imprese; (iii) uso efficiente delle risorse pubbliche, attraverso garanzie sui prestiti, incentivi fiscali e strumenti finanziari comunitari.
LTFI
PISA 2012 Results: Students and Money. Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI)
L’OCSE ha reso noti i risultati dell’Indagine PISA (Program for International Students Assessment) in materia di educazione previdenziale. L’indagine è stata effettuata su un campione di 29.000 studenti di 18 paesi. Lo studio evidenzia notevoli differenze tra i vari paesi, soltanto 1/10 degli studenti intervistati è in grado di rispondere correttamente alle domande più difficili del test PISA relative all’educazione finanziaria. Per quanto riguarda le differenze all’interno di ciascun paese, la differenza è spiegata per il 37% dal tipo di scuola frequentato dall’intervistato. Rilevanti gap nelle conoscenze finanziarie si registrano sia tra studenti immigrati e non , sia tra donne e uomini, con gli appartenenti al secondo gruppo che performano meglio rispetto al primo in entrambi i casi.
PISA 2012 Results: Students and Money. Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI)
Global Alternative Survey 2014
La survey condotta da Towers Watson e Financial Times stima in 5.7 trilioni di USD le risorse allocate in investimenti alternativi. Il principale asset alternativo è rappresentato dagli immobili in cui risulta allocato il 31% del totale degl investimenti in strumenti alternativi. I Fp rappresentano il principale utilizzatore di tali impieghi, essi, infatti, allocano in tali strumenti il 33% delle proprie risorse.
Benchmarking Long Term Investment in Infrastracture. Objectives, Roadmap and Recent Progress
Lo studio condotto da EDHEC-RISK INSTITUTE propone una metodologia di costruzione di benchmark per gli investimenti infrastrutturali che consenta agli investitori di integrare pienamente tale classe di attivo nei modelli ALM, oltre che una corretta valutazione dei requisiti patrimoniali richiesti.
Benchmarking Long Term Investment in Infrastracture. Objectives, Roadmap and Recent Progress