AEIP, PensionsEurope: risposte alla consultazione EIOPA sulla creazione degli Standardized PanEuropean Personal Pensions (PEPP)
Le risposte delle due associazioni di categoria, pur esprimendo un giudizio positivo sulla volontà di Eiopa di rilanciare le adesioni ai Fondi pensione ad adesione individuale, segnalano come un migliore livello di copertura potrebbe essere raggiunto potenziando la diffusione degli schemi di natura occupazionale. Le due associazioni mettono, inoltre, in evidenza che il lancio dei PEPP non può prescindere da una attenta analisi dei singoli contesti nazionali. I PEPP potrebbero rappresentare una risposta adeguata al rilancio delle adesioni ai Fondi pensione nei paesi dove le forme ad adesione individuale sono poco sviluppate. Di contro, nei paesi dove la previdenza di terzo pilastro è già molto evoluta dovrebbero essere assunti i necessari accorgimenti, al fine di evitare fenomeni di arbitraggio regolamentare che, in ultima analisi, rischierebbero di contraddire l’obiettivo Eiopa di una maggiore tutela dei consumatori.
AEIP Risposta Consultazione PEPP
PensionsEurope Risposta Consultazione PEPP
Commissione Ue: Perché le donne anziane sono molto più esposte al rischio di povertà rispetto agli uomini
L’Unione europea lancia l’allarme sulle differenze di genere in termini di esposizione al rischio di povertà in età anziana. Ci sono chiare differenze fra uomini e donne in gran parte del territorio dell’Ue, le donne al di sopra dei 65 anni di età presentano un elevato rischio di povertà o esclusione sociale rispetto alle loro controparti maschili. Questa lacuna di genere ammonta a più di 4 punti percentuali per le donne e gli uomini compresi tra i 65 e i 74 anni di età e aumenta a oltre 6 punti percentuali per gli over 75.
Commissione UE Gender Pay Gap
Credit Suisse: Global Wealth Report 2015
Il rapporto evidenzia che, pur continuando a concentrarsi in Europa e negli Stati Uniti, l’aumento più deciso delle ricchezze si è registrato nei paesi emergenti e soprattutto in Cina, dove, rispetto all'inizio del secolo, l’ammontare di risorse posseduto si è quadruplicato. La crescita della ricchezza di accompagna a una crescente asimmetria nella distribuzione delle risorse. L’1% più ricco della popolazione possiede ora poco più della metà del patrimonio mondiale, mentre il 10% più abbiente detiene l'87,7%.
CreditSuisse Global Wealth Report 2015
Direzione Generale Lavoro, Affari Sociali, Inclusion - Commissione Ue: Pension Adequacy Report 2015
Il rapporto evidenzia che l’adeguatezza delle pensioni per le future generazioni è strettamente legata al successo delle politiche attive del lavoro, i lavoratori prossimi al pensionamento dovranno lavorare più a lungo. Nel 2012 il 50% circa dei pensionati era rappresentato da lavoratori che avevano raggiunto i requisiti di pensionamento, l’altra metà era, invece, rappresentata da persone pensionate per motivi di salute o a causa della perdita di lavoro. Cruciali appaiono la formazione continua dei lavoratori e la possibilità di svolgere mansioni consone all’età degli individui.
Commissione UE Pensions Adequacy Report 2015
UK: progetto di fusione dei Fondi pensione costituiti dalle autorità locali
Il governo inglese sta pensando a una riduzione dei Fondi pensione costituiti dagli enti locali (Local Government Pension Schemes - LGPS), al fine di costituire entità che abbiano masse e capacità finanziarie adeguate per poter partecipare al programma di rilancio degli investimenti in infrastrutture. Attualmente operano 89 LGPS con masse in gestione per 246 miliardi di euro, un sistema molto costoso e poco coinvolto nel finanziamento delle infrastrutture locali. Il piano del governo è di aggregare tali entità in non più di 6 grandi organismi, in modo che si possano realizzare importanti risparmi nei livelli commissionali e aumentare gli investimenti infrastrutturali.
UK Riforma LGPS