Romania - Il secondo pilastro previdenziale si appresta a una rapida espansione
Secondo l’associazione dei Fondi pensione romeni (APAPR) nel 2015 il secondo e il terzo pilastro previdenziale vivranno una rapida espansione. L’associazione prevede che il tasso di adesione ai Fondi pensione aumenti nell’anno del 3,5%. In generale, in Romania i fondi si sono trasformati in un’importante forza istituzionale di investimento: detenendo il 12% dei titoli di Stato, sono il secondo maggior investitore in debito pubblico dopo le banche.
Previdenza complementare boom in Romania
PensionsEurope - Response to Eiopa consultation on solvency for Iorp’s
PensionsEurope ha pubblicato la sua risposta alla consultazione Eiopa sui requisiti di solvibilità dei Fondi pensione. Le critiche dell’associazione sono rivolte all’uso dell’Holistic balance sheet che non terrebbe conto adeguatamente delle differenze tra i vari sistemi pensionistici nazionali, sarebbe difficile e costoso da implementare e, da ultimo, i risultati ottenuti sarebbero difficili da interpretare. L’Hbs sarebbe inoltre poco adatto sia come strumento di gestione del rischio sia come strumento per dare maggiore trasparenza agli aderenti.
PensionsEurope_ConsultationSolvencyRequirement
Olanda - I Fondi pensione investono 123 milioni di euro in alloggi e case di cura
Il fondo Syntrus Achmea, che rappresenta 17 Fondi pensione olandesi, ha deciso di investire in un complesso immobiliare composto da alloggi e case di cura. Nella proprietà che si trova in una zona centrale di Amsterdam sono stati investiti 123 milioni di euro. Il progetto consta di 317 appartamenti e 32 unità abitative destinate specificamente ad anziani “vulnerabili”, malati cronici o di Alzheimer.
Ocse - Pension Market in Focus 2014
L’Ocse fa il punto sull’andamento dei Fondi pensione nel 2013. A fine 2013 il patrimonio ha raggiunto 24,7 trilioni di USD, cifra che rappresenta il 27% degli asset raccolti dagli investitori previdenziali. Il rendimento è stato positivo in larga parte dei paesi aderenti e mediamente è stato pari a 4,7%. Le obbligazioni continuano a essere l’attività finanziaria prevalentemente detenuta dagli schemi previdenziali integrativi.
Scarica Ocse_PensionMarketinFocus2014
Ocse - Annual Survey of Large Pension Funds and Public Pension Reserve Funds 2014
Il rapporto fa il punto sui fondi di maggiore dimensione (per l’Italia hanno partecipato Cometa, Fonchim e Fon.Te.). Per quanto riguarda la gestione finanziaria si registra un aumento degli investimenti in asset class alternative che ha raggiunto, in media, un’allocazione pari al 15% degli attivi. L’investimento infrastrutturale è ancora residuale e ammonta all’1% del patrimonio. La maggioranza degli attivi continua a essere investita in titoli obbligazionari (52%).