Svizzera: investimenti infrastrutturali
Alcuni dei maggiori Fp elvetici sono i più importanti sottoscrittori del fondo infrastrutturale IST3 Infrastruktur Global, lanciato da IST Investment Foundation. Il fondo è dotato di un commitment iniziale di 300 milioni di CHF (247 milioni di Euro) ed è destinato a finanziare la realizzazione di infrastrutture nei settori dell’energia, dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’edilizia sociale. La selezione degli asset sarà guidata da criteri ESG: non verranno finanziati progetti nel settore del nucleare, dell’edilizia penitenziaria e delle installazioni militari. Gli investimenti saranno diretti verso i paesi Ocse con un home bias del 30%. I rappresentanti dei Fp sottoscrittori parteciperanno alla governance del fondo poiché i loro rappresentati siederanno nel comitato investimenti.
UK: Indagine sulle aspettative degli aderenti
Un’indagine nel Napf -National Association of Pension Funds- (What do pension scheme members expect of how their savings are invested?) evidenzia la mancanza di informazioni da parte degli aderenti su come le risorse vengono investite. Nonostante ciò larga parte dei rispondenti evidenzia la necessità di essere maggiormente informata, anche per quanto riguarda il paese e il settore d’investimento oltre che i titoli in cui si investe. Costi e trasparenza sono gli elementi che gli aderenti considerano più importanti nel momento in cui i Fp investe le proprie risorse, inoltre la metà degli intervistati vorrebbe che il proprio Fp adottasse politiche ESG, anche se ciò produce una riduzione dei rendimenti.
UK: indagine sui costi amministrativi dei Fp
La survey (KGC’s Fourth Administration Fee Surveye - June 2014) effettutata dalla società di consulenza Kim Goubler Consulting su un campione di 21 service amministrativi, giunta ormai alla quarta edizione, evidenzia una notevole disparità tra fondi di piccola e grande dimensione nell’ammontare delle commissioni di natura amministrativa sopportate.
UK: linee guida governative per i nuovi piani Defined Ambition
Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali inglese (DWP - Department for welfare and pensions) ha rivelato le linee guida per l’introduzione dei nuovi piani previdenziali Defined Ambition. L’obiettivo del governo è quello di arrivare a una più equilibrata ripartizione dei rischi dell’accumulazione previdenziale tra lavoratori e datori di lavoro.
UK - Il Regno Unito prepara la svolta verso i fondi pensione a contribuzione definita di natura collettiva
Il governo inglese conferma l’evoluzione dei Fp verso la forma a collettiva a contribuzione definita (CDC). Questa tipologia di schema pensionistico appare infatti quella più adeguata ad arginare il declino degli schemi a prestazine definita e a mantenere una ripartizione del rischio previdenziale bilanciata tra lavoratori e datori di lavoro. La nuova legislazione dovrebbe entrare in vigore entro il 2016, in concomitanza con la riforma del pilastro pubblico (unificazione in un unico trattamento della prestazione di base e della seconda pensione) e l’abolizione del contracting out dalla seconda pensione statale verso i Fp. Affinché i nuovi schemi assicurino una ripartizione del rischio previdenziale il più possibile simmetrica, molti operatori hanno evidenziato la necessità che i nuovi veicoli raggiungano dimensioni significative per ridurre i costi e la strutturazione di una governance adeguata.
UK Defined ambition 1
UK Defined ambition 2