Croazia - Fiscalità dei fondi pensione

07 maggio 2014

Il governo croato taglia le agevolazioni fiscali a favore dei Fp di secondo pilastro al fine di rientrare nel tetto del 3% del deficit previsto dall’Ue. Inoltre, dopo aver nazionalizzato le risorse accantonate dal personale delle forze armate e di polizia nello schema di previdenza complementare obbligatorio, il governo ha deciso di aumentare la contribuzione a tale schema per tutte le altre categorie di lavoratori.
Croazia Fiscalità Fp

US - Presentato il nuovo fondo pensione governativo: MyRA (My Retirement Account)

24 aprile 2014

Il Presidente americano Barack Obama ha presentato il nuovo fondo pensione di natura governativa MyRA (My Retirement Account – tradotto “Il mio piano pensione”).
Obama ha specificato che "si può aprire anche con solo 25 dollari, caricando di volta in volta anche 5 dollari". Il nuovo fondo pensione governativo è pensato quindi soprattutto per i più giovani, consentendo loro di iniziare a risparmiare (anche somme modeste).
I prelievi dal fondo sono consentiti sempre e - in caso in caso di emergenza - i soldi possono essere ritirati senza pagare alcuna penale.
Nelle intenzioni del legislatore, MyRa fungerà da strumento di educazione sociale, finanziaria e previdenziale.
USA My Retirement Account

UK - Pension Infrastructure Platform

11 aprile 2014

Il Pip ha chiuso la prima acquisizione rilevando dal Fp della compagnia di costruzioni Interserve il 49.9% delle azioni di un fondo infrastrutturale. L’acquisizione è stata effettuata congiuntamente con il gestore della piattaforma Dalmore Capital. Il fondo detiene in portafoglio 13 progetti, tra cui scuole, uffici governativi e immobili della difesa. Il prezzo dell’acquisizione non è stato reso noto.
UK Pension Infrastructure Platform

Paesi Bassi - Cartolarizzazioni mutui ipotecari

01 aprile 2014

Il governo olandese sta lavorando con i fondi pensione e le banche alla creazione della National Mortgage Institution, che dovrebbe cartolarizzare i mutui ipotecari. Essendo emessi da una agenzia governativa -godranno del rating attribuito al debito pubblico olandese- tale misura dovrà passare al vaglio dell’Ue per verificare il rispetto delle direttive comunitarie in materia di aiuti di stato. Per assicurare la liquidità del titolo sono previste emissioni fino a 50 mld di € in 5 anni, con diverse maturity. L’obiettivo è quello di rilanciare l’economia del paese assicurando nuove risorse al mercato immobiliare. 
Paesi Bassi Immobili 1
Paesi Bassi Immobili 2

UK - Fiscalità e prerogative individuali

19 marzo 2014

Il nuovo bilancio del Regno Unito mira a riscrive le norme sulla fiscalità relativa ai riscatti del montante accumulato nei Fp a contribuzione definita. Attualmente il riscatto dell’intera somma è esentato fiscalmente fino a ¼, oltre tale soglia è tassato al 55%. Il piano del governo prevede l’assoggettamento delle somme riscattate alla fiscalità ordinaria e la soppressione delle restrizioni che attualmente si frappongono all’uso anticipato dei montanti di previdenza complementare. L’obiettivo del governo è di rilanciare i consumi e sostenere la ripresa economica.  
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 1
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 2