Trasparenza sugli investimenti ESG
L’ECON Committee del Parlamento UE ha approvato l’accordo politico tra il Parlamento UE e il Consiglio UE sulla proposta della Commissione UE di istituire nuovi obblighi informativi riguardanti gli investimenti sostenibili e i rischi per la sostenibilità.
La proposta di regolamento stabilisce in che modo i partecipanti ai mercati finanziari (ivi inclusi i Fondi pensione) integrano i rischi e le opportunità ambientali, sociali o di governance nell'ambito del loro dovere di agire nel migliore interesse dei clienti.
La proposta definisce inoltre norme uniformi sulle modalità secondo cui i partecipanti ai mercati finanziari comunicano agli investitori di aver assolto l'obbligo di integrazione dei rischi e delle opportunità ESG. L’accordo politico necessita di un ulteriore passaggio all’assemblea plenaria del Parlamento UE prima del varo definitivo da parte del Consiglio UE.
EIOPA: Linee guida per l’attuazione della direttiva IORP2
Si è chiusa la consultazione informale sulle linee guida in materia di Documento sulla politica d’investimento, Valutazione interna del rischio, rischi operativi e legati alle attività esternalizzate, rischi ESG. La consultazione ha interessato gli stakeholder UE della previdenza complementare.
Consultazione Covip sullo schema di direttive per l’attuazione della direttiva IORP2
Scade il prossimo 13 maggio.
EIOPA: Linee guida per l’attuazione della direttiva IORP2
L’autorità ha pubblicato un nuovo set di linee guida in materia di informazioni agli aderenti rivolte alle autorità nazionali per favorire una attuazione convergente della direttiva 2016/2341. In materia di informazioni agli aderenti EIOPA ha già pubblicato un primo set di linee guida lo scorso 13 novembre; i due rapporti sono da interpretare, quindi, congiuntamente.
Partendo dall’analisi delle situazioni di alcuni Stati membri, EIOPA definisce guidance nei seguenti ambiti:
- calcolo e presentazione dei rendimenti passati ai potenziali aderenti;
- presentazione delle opzioni al pensionamento in fase di pre-pensionamento;
- tempistica per la presentazione della documentazione delle opzioni al pensionamento in fase di pre-pensionamento;
- canali informativi per le comunicazioni in fase di pre-pensionamento e pensionamento.
Consiglio UE: riforma del sistema di vigilanza
È stato raggiunto l’accordo politico tra il Parlamento UE e il Consiglio UE sulla proposta di riforma del sistema di vigilanza dei mercati e degli intermediari finanziari emanata dalla Commissione UE al fine di aumentare il profilo europeo della vigilanza e rafforzare la protezione dei consumatori e degli investitori. La nuova normativa migliora la governance e i poteri di convergenza delle autorità europee di vigilanza (EIOPA, EBA, ESMA), rafforzandone al contempo la capacità di promuovere e garantire una vigilanza coerente.
L'accordo rafforza l'efficacia dell’European Systemic Risk Board nel controllo del sistema finanziario e nell'individuazione dei rischi per la stabilità finanziaria introducendo una serie di disposizioni mirate a migliorarne il funzionamento.
L’accordo politico necessita ora di un ulteriore passaggio tecnico presso il Parlamento UE e il Consiglio UE dopo di che potrà entrare in vigore.