EIOPA - Rapporto Annuale 2015
La relazione annuale fornisce una panoramica di tutti gli strumenti e progetti che EIOPA ha utilizzato per raggiungere i suoi fini istituzionali: convergenza della vigilanza europea, prevenzione dell'arbitraggio regolamentare nel mercato interno, rafforzamento della protezione dei consumatori.
EIOPA AnnualReport2015
ESMA: parere finale su Regolamento ELTIF (European Long Term Investment Fund 2015/760)
ESMA ha definito la regolamentazione attuativa relativa ad alcuni aspetti del regolamento ELTIF. Le previsioni ESMA sono relative a: 1) definizione dei casi in cui il ricorso ai derivati può essere considerato esclusivamente per fini di copertura, sul tema si rimanda a quanto previsto nella direttiva UCITS; 2) definizione dell’adeguata durata dell’ELTIF, da stabilire in funzione del sottostante con più lunga scadenza; 3) definizione dei rischi di mercato che i gestori dell’ELTIF dovrebbero considerare in fase di ricerca di possibili acquirenti dei sottostanti; 4) definizione dei criteri di valutazione degli asset in fase di disinvestimento, con rimando a quanto previsto nella direttiva AIFM.
La bozza di regolamento dovrà essere promulgata dalla Commissione UE entro tre mesi.
Commissione UE: Capital Market Union, risposta alla risoluzione del Parlamento UE su Stocktaking and challenges of the EU Financial Services Regulation: impact and the way forward towards a more efficient and effective EU framework for Financial Regulation and a Capital Markets Union (Rapporto Balz)
La Commissione UE ha inviato al Parlamento UE le sue osservazioni al cosiddetto Rapporto Balz, dal nome del deputato estensore del rapporto, Burkhard Balz del PPE. Entrambe le iniziative sono inquadrate nell’ambito della Capital Market Union. Con riferimento specifico ai Fondi pensione, la Commissione UE concorda con il parere espresso dal Parlamento EU sulla necessità di meglio investigare gli effetti che si avrebbero nel caso in cui anche gli schemi di previdenza complementare fossero chiamati alla marginazione dei derivati OTC standardizzati secondo quanto previsto dal Regolamento EMIR. La Commissione UE concorda inoltre sul fatto che ai fondi pensione sia data certezza sul tema al più presto, dato che al momento vige una esenzione temporanea che scadrà a agosto 2017.
EIOPA: orientamenti preliminari in materia di controllo e governance dei prodotti assicurativi
Il documento fornisce alcune indicazioni preliminari propedeutiche al recepimento della nuova direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD - Insurance Distribution Directive 2016/97) che dovrà avvenire entro il 23 febbraio 2018. Le linee guida puntano ad elevare il livello di tutela dei consumatori attraverso una governance più affidabile dei prodotti e presidi di controllo e vigilanza più efficienti. Le autorità nazionali hanno due mesi di tempo per comunicare a EIOPA se gli operatori di mercato sono già adeguati alle previsioni o, in caso contrario, quali saranno le modalità di adeguamento.
Commissione EU: CMU, consultazione sulla distribuzione cross-border dei fondi di investimento (UCITS, AIFM, ELTIF, EuVECA, EuSEF)
La Commissione ha lanciato una pubblica consultazione sul tema della distribuzione transnazionale dei fondi di investimento. Il superamento degli ostacoli che a livello nazionale/comunitario ancora si frappongono alla libera circolazione di tali strumenti finanziari nel territorio dell’UE rappresenta un ostacolo all’afflusso di capitali nell’area e, in definitiva, al rilancio delle attività economiche. L’iniziativa si inserisce nel progetto della Capital Market Union. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al 2 ottobre 2016. Il documento in consultazione e il questionario on line sono disponibili al seguente link.