EIOPA: Financial Stability Report 2/2016

08 dicembre 2016

EIOPA ha pubblicato il Financial Stability Report, in cui ha passato in rassegna le principali fonti di rischio per i soggetti vigilati. Il contesto macroeconomico, unitamente al permanere delle politiche monetarie accomodanti e ai rischi politici crescenti rappresentano alcune delle principale fonti di preoccupazione per l’Autorità di vigilanza. In aggiunta EIOPA ha segnalato come potenziale elemento di rischio il crescente utilizzo delle tecnologie informatiche nella distribuzione e nel collocamento dei prodotti assicurativi e previdenziali. 

EIOPA_FinancialStabilityReport

 

Commissione EU: Proposta regolamento in materia di risoluzione e risanamento delle CCP (Regolamento EMIR)

28 novembre 2016

La Commissione UE ha proposto una bozza di Regolamento per definire le modalità di risanamento e risoluzione delle Controparti Centrali presso cui avviene la marginazione dei derivati OTC prevista dal Regolamento EMIR.

Commissione UE Risanamento Risoluzione CCP   

Regolamento EMIR: Nuove regole in materia di stabilità finanziaria delle CCP

28 novembre 2016

La Commissione UE ha proposto un pacchetto di misure al fine di garantire la stabilità del sistema finanziario in caso di fallimento della Controparte Centrale (CCP) presso cui vengono compensati i derivati OTC ex.art. 4 Regolamento EMIR. Con riferimento ai fondi pensione la proposta prevede un haircat sui margini appostati ai fini della compensazione.

CommissioneUE_PropostaRisoluzioneCCP_EMIR  
CommissioneUE_PropostaRisoluzioneCCP_EMIR_Allegato  

EU Regulatory Framework for Financial Services

23 novembre 2016

La Commissione UE ha pubblicato le conclusioni del Call for Evidence sugli effetti della regolamentazione finanziaria attualmente in vigore. Dal rapporto si evince un giudizio positivo degli operatori sull’attuale contesto normativo di riferimento anche se vengono individuate alcune aree di miglioramento: rimozione di vincoli non necessari, maggiore proporzionalità nell’applicazione delle regole, maggiore attenzione alle conseguenze prospettiche degli atti. 
CommissioneUE_RegulatoryFrameworkFinancialServices  

Regolamento EMIR

23 novembre 2016

La Commissione UE ha pubblicato un rapporto sulle problematiche relative all’adozione del Regolamento EMIR. Il report fornisce una sintesi dei settori in cui gli input specifici ricevuti da diverse autorità hanno dimostrato che si rende necessaria una revisione delle regole per garantire il pieno adempimento degli obiettivi di EMIR in modo più proporzionato, efficiente ed efficace. 
CommissioneUE_RapportoRegEMIR