Eiopa: rapporto sull’attività transfrontaliera per il 2014
Eiopa ha pubblicato il rapporto annuale sullo stato dell’attività transfrontaliera dei Fp a giugno 2014. Dal rapporto risultano 86 schemi di previdenza integrativa che svolgono questa attività, nessuno di questi operativo in Italia. Per quanto riguarda i paesi maggiormente coinvolti dal fenomeno si segnalano, sia in veste di paese d’origine sia in veste di paese ospite, il Regno Unito e l’Irlanda.
Eiopa Attività Transfrontaliera
Eiopa - Mappatura delle principali problematiche degli aderenti ai fondi pensione
L'Autorità di vigilanza europea ha individuato nell'inadeguatezza dei profili di governance, nelle difficoltà connesse alla portabilità della posizione di previdenza complementare, nella scarsa trasparenza degli schemi previdenziali e nella scarsa preparazione finanziaria degli aderenti le principali criticità che devono essere affrontate da chi si iscrive a un fondo di previdenza integrativa. L'Eiopa si riserva di monitarare le situazioni di difficoltà e di adottare i provvedimenti necessari.
Eiopa - Standard tecnici per la trasmissione dei dati da parte delle Autorità nazionali
Eiopa ha pubblicato gli standard tecnici (Its) per la trasmissione delle informazioni relative ai soggetti vigilati che le autorità nazionali dovranno utilizzare nei confronti dell’Autorità europea. L’atto recepisce le previsioni del Regolamento UE 643/2014 emanato ai sensi della direttiva 2003/41/CE. Gli Its puntano a promuovere la trasparenza e la comparabilità delle previsioni nazionali, al fine di favorire l’attività cross-border mediante una modalità uniforme di trasmissione e aggiornamento delle informazioni richieste.
Standard tecnici per la trasmissione dei dati
Eiopa - Financial Stability Report
Eiopa ha pubblicato il Financial Stability Report. Con riferimento ai Fp, si evidenziano le crescenti difficoltà per i fondi a prestazione definita, aggravate dagli attuali tassi di interesse molto contenuti. Continua la crescita degli asset gestiti dai Fp e l’allocazione strategica delle risorse rimane sostanzialmente invariata.
Financial Stability Report Eiopa
Commissione Ue - Direttiva portabilità
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue la Direttiva 2014/50/UE relativa alla portabilità delle posizioni i previdenza complementare. La normativa stabilisce mira ad accrescere la mobilità tra lavoratori tra gli Stati membri migliorando l’acquisizione e la salvaguardia dei diritti pensionistici complementari. Il termine ultimo per recepire la direttiva nelle singole realtà nazionali è fissato a maggio 2018.
Direttiva portabilità