Regno Unito: revisione età di pensionamento

19 luglio 2017

A seguito della presentazione del rapporto finale della Commissione indipendente sulla revisione del sistema pensionistico, il governo inglese ha annunciato l’intenzione di anticipare di 7 anni l’aumento dell’età di pensionamento da 67 a 68 anni. L’incremento dovrebbe avvenire quindi entro il 2039 e non più, come inizialmente programmato, nel 2046. 

Aumento età di pensionamento nel Regno Unito
Smoothing the transition - Final report

IPE: survey sui principali asset manager

13 giugno 2017

È disponibile la Top 400 Asset Managers 2017.

Top 400 Asset Managers 2017 

Mercer: Asset allocation Survey 2017

02 giugno 2017

La ricerca, giunta ormai alla quindicesima edizione, è stata condotta in 12 paesi europei, per un totale di 1.200 portafogli istituzionali analizzati e oltre 1.100 miliardi di AUM.  I dati evidenziano una forte attenzione agli investimenti alternativi e ai fattori di rischio non tradizionali: da un lato, la percezione che la semplice esposizione al mercato offrirà rendimenti decisamente più contenuti rispetto al recente passato; dall’altro la presa di coscienza che le tematiche ESG rappresenteranno elementi sempre più critici nelle scelte degli investitori di lungo periodo, soprattutto alla luce dell’impatto sulle performance finanziarie.
Il rapporto è scaricabile al seguente link.

Asset allocation survey 2017 

Natixis: Investimenti ESG

01 giugno 2017

La ricerca evidenzia un crescente interesse da parte di tutte le fasce della popolazione sugli investimenti socialmente responsabili. 

Mind Shift: Getting Past the Screens of Responsible Investing

AEIP - PensionsEurope: Risposte alla consultazione UE sulla revisione del sistema europeo di vigilanza

17 maggio 2017

La Commissione UE ha posto in consultazione un documento contenente proposte per la revisione del sistema europeo di vigilanza dei mercati e degli intermediari finanziari. Nella loro risposta sia AEIP sia PensionsEurope evidenziano come gli attuali poteri di EIOPA, EBA e ESMA (ESA’s) in materia di Fp siano già molto ampi, anche tenendo conto del fatto che la  regolamentazione di tali soggetti è rimessa per gran parte al contesto nazionale. AEIP e PensionsEurope esprimono forti perplessità a un ulteriore allargamento dei poteri sui Fp alle tre ESA’s e auspicano che ciò possa avvenire soltanto dopo un’attenta analisi di costi/benefici derivanti da tali estensioni.

AEIP: Risposta a consultazione su vigilanza Ue  
PensionsEurope: risposta a consultazione su sistema di vigilanza UE