OECD: Annual survey of investment regulation of pension funds
Il rapporto aggiorna sull’evoluzione normativa in materia di limiti agli investimenti dei Fp (occupazionali, a prestazione definita e a contribuzione definita, ad adesione volontaria e obbligatoria) di 52 paesi OCSE e non OCSE. Le classificazioni considerano i limiti per tipo di asset class, limiti alle classi di attivo estere, limiti di concentrazione per emittente/emissione per tipo di attivo, altri limiti. L’approccio dei limiti quantitativi risulta essere quello di gran lunga prevalente; soltanto in Australia, Belgio, Canada, Paesi Bassi Nuova Zelanda, Regno Unito e USA non adottano alcun limite quantitativo.
OECD: Annual Survey of Investment Regulation of Pension Funds
Regno Unito: Riforma dei fondi pensione a prestazione definita
Il governo inglese ha avviato una pubblica consultazione sulle linee guida della riforma dei fondi pensione a benefici definiti: Security and Sustainability in Defined Benefits Pension Schemes. Obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere a punto proposte che consentano di ripristinare adeguati livelli di solvibilità oltre che di garantire adeguati livelli reputazionali, attraverso il rafforzamento dei poteri di vigilanza.
Sul versante della solvibilità una delle proposte più rilevanti è il blocco dei meccanismi di indicizzazione all’inflazione delle prestazioni quando il piano si trova in una situazione di deficit. Sul versante della vigilanza il documento propone alcune misure tese a rafforzare i poteri di controllo del Pension Regulator, autorità di vigilanza dei piani DB. La scadenza della consultazione è fissata al prossimo 14 maggio.
UK - Security and Sustainability in Defined Benefits Pension Schemes
Paesi Bassi: Fondi pensione a supporto dell’economia reale
Alcuni tra i maggiori schemi di previdenza integrativa dei Paesi Bassi hanno formalmente aderito al progetto del fondo Invest NL. Si tratta di un fondo creato dal governo olandese per investimenti in venture capital e attività sociali (energia, progetti sostenibili, alimentare, economia digitale). Il fondo ha come obiettivo quello di raccogliere fino a 2.5 miliardi di Euro.
Insurance Europe: A Blueprint for Pensions
Il position paper dell’associazione europea delle compagnie di assicurazione evidenzia le sfide dei sistemi pensionistici pubblici, alle prese con l’invecchiamento della popolazione e con la pressione che ne viene sul versante delle prestazioni adeguate e sostenibili. L’associazione evidenzia il ruolo che le forme di secondo pilastro possono avere in tale contesto e la rilevanza di un regime fiscale favorevole come stimolo per la diffusione dei fondi pensione.