UK Office National Statistics: Occupational Pension Schemes Survey 2015

22 settembre 2016

L’indagine annuale condotta sui fondi pensione di natura occupazionale fotografa una dinamica di crescita per i fondi aziendali del Regno Unito. Il totale degli iscritti ha raggiunto la soglia dei 33 milioni a fine 2015; di questi circa 11 milioni sono gli aderenti attivi e le prestazioni in erogazione ammontano a circa 10 milioni. La maggioranza degli schemi sono ancora a prestazione definita e per questa tipologia di piano la contribuzione media è pari al 21% del reddito annuale, la realtà dei fondi a contribuzione definita, pur in crescita è ancora residuale, in questo caso la contribuzione media è pari al 4% del reddito annuale. 

UK_ONS_OccupationalPensionSchemesSurvey 

IPE: Top 1000 largest pension funds 2016

20 settembre 2016

Anche nel 2016 il fondo pensionistico istituito dal governo della Norvegia si conferma il più grande fondo pensione d’Europa con risorse in gestione per oltre 814 miliardi di EUR. La prima entità italiana in classifica è la Fondazione Enpam che si classifica all’ 84esimo posto.

IPE_Top1000LargestPensionFunds2016

Regno Unito: Local Government Pension Schemes

16 settembre 2016

Il governo ha pubblicato le linee guida per la realizzazione dei documenti sulla politica di investimento degli schemi pensionistici degli enti locali, la cui realizzazione diverrà obbligatoria da aprile 2017. Le nuove regole hanno ad oggetto, tra l’altro, l’asset allocation, l’adozione di criteri ESG nelle strategie di investimento e i poteri di intervento del governo centrale.

UK_LGPS_LineeGuidaDPI

PensionsEurope: Position Paper on Quantitative Assessment and EIOPA’s opinion

15 settembre 2016

L’associazione di categoria europea dei fondi pensione di natura contrattuale esprime la sua contrarietà alla proposta EIOPA di rendere obbligatorio l’uso del cosiddetto “Common Framework Balance Sheet” come modello di risk management per i fondi pensione. PensionsEurope esprime l’auspicio che la scelta del modello di risk management da adottare sia lasciata a ciascun fondo pensione sulla base della propria politica di investimento e della specifica regolamentazione nazionale.
PensionsEurope_QuantitativeAssessmentEIOPA

 

Regno Unito: FCA mercato secondario delle rendite

06 settembre 2016

La Financial Conduct Authority ha posto in consultazione un documento sugli standard a cui il Pension Wise (servizio di consulenza previdenziale gestito dal governo) dovrà adeguarsi in vista dell’entrata in vigore del mercato secondario delle rendite a partire da aprile 2017, che consentirà ai percettori di una rendita pensionistica di vendere la prestazione ad altri soggetti previo assenso del provider della rendita e senza subire alcuna penalizzazione fiscale. Le linee guida si soffermano in particolare sui requisiti dei soggetti preposti alla consulenza ai soggetti interessati alla vendita della propria rendita.
UK_FinancialConductAuthority_MercatoSecondarioRendite