Danimarca: adesione obbligatoria Fp

31 agosto 2016

Il governo della Danimarca ha presentato il piano per rendere obbligatoria la partecipazione ai fondi pensione per tutti i lavoratori (2025 Plan). La proposta prevede l’adesione obbligatoria per tutti i lavoratori con età superiore a 25 anni, dipendenti e autonomi, nel caso in cui la contribuzione previdenziale sia inferiore al 6% del reddito. La contribuzione dovrebbe raggiungere progressivamente il 2% entro il 2025, partendo da un livello iniziale pari a 0,25%. L’investimento dei contributi sarà inizialmente affidato allo schema previdenziale ATP. Al momento circa 750.000 lavoratori non dispongono di risparmi pensionistici o ne dispongono in misura inadeguata.
Danimarca_AdesioneObbligatoriaFp  

Paesi Bassi: aggregazione Fp

30 agosto 2016

Il Fp del settore tabacchi (Sigaren) ha deciso di fondersi con il Fp del settore agricolo (Landbouw) al partire dal 2017. La decisione si è resa necessaria a seguito della constatazione che il fondo non dispone più di una dimensione adeguata alle sfide poste dal nuovo contesto finanziario e regolamentare. Sigaren ha AUM pari a 198 mln di EUR e poco meno di 7000 aderenti tra iscritti attivi e pensionati. Il Fp del settore agricolo dispone di AUM pari a 14 mld di EUR. La diversa taglia patrimoniale si riflette in un regime commissionale molto svantaggioso per Sigaren, che paga commissioni di gestione pari a 0,7% e costi amministrativi pro capite pari a 384 EUR, a fronte di 38 punti base per Landbouw a titolo di asset management fees e 109 EUR di costi amministrativi pro capite.
PaesiBassi_FusioneFp 

Regno Unito: rapporto tra giovani e risparmio pensionistico

26 agosto 2016

I lavoratori del Regno Unito con età compresa tra 18 e 35 anni sarebbero disposti a risparmiare per l’età avanzata, tuttavia tale attitudine è frenata dalle necessità di breve termine. Si tratta di una delle principali evidenze di un rapporto pubblicato da Pension and Lifetime Savings Association (PLSA - associazione dei fp del Regno Unito). La ricerca evidenzia sì una visione di breve periodo per quanto riguarda la scelta tra consumo e risparmio della cosiddetta generazione YOLO (you only live once), tuttavia tale attitudine sarebbe dettata da ragioni contingenti e non frutto di uno scarso interesse per il risparmio previdenziale. Il 51% degli intervistati ha dichiarato di essere più soddisfatto quando risparmia rispetto a quando spende e il 53% è in disaccordo con l’affermazione che un lavoratore in giovane età tende a vivere focalizzandosi esclusivamente sulle problematiche correnti senza tenere conto di ciò che avverrà in futuro.
UK_PLSA_GiovaniRisparmioPrevidenziale

Natixis: Global Retirement Index 2016

19 luglio 2016

Natixis ha pubblicato l’edizione 2016 del Global Retirement Index calcolato sulla base di fattori finanziari, della qualità della vita, e del benessere fisico. L’Italia si posiziona nella parte bassa della classifica, in leggero miglioramento rispetto all’edizione del 2015. Tale miglioramento è da ascrivere a migliori valutazioni ottenute sul versante della qualità della vita e del benessere fisico. A livello globale il rapporto indica quattro macro trend: 1) accessibilità dei lavoratori ai piani pensionistici integrativi della pensione pubblica, 2) incentivi fiscali al risparmio previdenziale, 3) adesione automatica per aumentare la partecipazione, 4) politiche economiche e monetarie favorevoli all’accumulazione del risparmio previdenziale privato.
Natixis_GlobalRetirementIndex2016 

OECD: Employment Outlook 2016

15 luglio 2016

Il rapporto fornisce una analisi approfondita delle principali dinamice in atto nel mercato del lavoro dei paesi membri. 
OECD_EmploymentOutlook2016