Fp Resaver: Previnet selezionato come service amministrativo

04 maggio 2016

Previnet è stato selezionato come partner amministrativo di RESAVER, il fondo pensione pan-europeo dei ricercatori. RESAVER ha sede in Belgio e consente ai ricercatori di mantenere una singola posizione previdenziale in un unico Fp anche nel caso in cui cambino lavoro o si trasferiscano in un altro paese. Ad oggi sono una ventina le università ed i centri di ricerca europei che sono partner dell’iniziativa. RESAVER sarà operativo in Ungheria, Italia e Austria già dal 2016. Seguiranno Olanda, Belgio, Irlanda, Spagna e Gran Bretagna. Nell’arco di tre anni si prevedono una decina di paesi ed oltre 50.000 iscritti.

http://www.resaver.eu/

 

Mercer: European Asset Allocation Survey 2015

02 maggio 2016

Mercer ha pubblicato la nuova edizione dell’indagine sui portafogli dei fondi pensione. L’indagine è relativa a 1.100 piani di previdenza complementare di 14 paesi UE per 1 miliardo di EUR di patrimonio in gestione. La principale sfida per la gestione finanziaria dei piani pensionistici a capitalizzazione è ancora rappresentata dal permanere della politica dei bassi tassi di interesse attuata dalle principali banche centrali mondiali. 

Mercer EUAssetAllocationSurvey2015

OECD: Annual Survey of Large Pension Funds and Public Pension Reserve Funds

21 aprile 2016

Regno Unito: mercato secondario delle rendite

21 aprile 2016

Una delle misure più rilevanti del Pension Freedom approvato dal Parlamento UK nel 2015 è rappresentato dalla creazione del mercato secondario delle rendite. I percettori di una rendita pensionistica complementare potranno cedere la rendita senza subire alcun tipo di penalizzazione fiscale. Il mercato secondario delle rendite dovrebbe essere operativo entro aprile 2017. Per favorire la creazione di un mercato più efficiente la Financial Conduct Authority ha posto in consultazione un documento con le linee guida del nuovo mercato che sono orientate a offrire maggiore protezione ai venditori delle rendite dai rischi legati alle asimmetrie del mercato. Tra le principali previsioni sono indicate l’obbligo di avvalersi di un consulente in fase di valutazione della vendita, restrizioni alle commissioni, disclosure sui caricamenti impliciti, e risk warning. 

RegnoUnito MercatoSecondarioRendite

OECD: Financial Education in Europe. Trends and Recent Developments in Europe

20 aprile 2016

La pubblicazione passa in rassegna le politiche di educazione finanziaria portate avanti nei vari paesi del continente. Per ognuna viene fornita una dettagliata analisi delle strategie adottate a tutti i livelli oltre che dei canali utilizzati per la comunicazione.

OECD FinancialEducationEurope