OECD: Tax Wages 2016
L’Ocse fa fatto il punto sulle imposte che gravano il costo del lavoro nei paese aderenti.
PensionsEurope: risposta alla consultazione UE su “Long term and sustainable investments”
L’associazione europea dei fondi pensione evidenzia come, con la prospettiva di lungo periodo che li caratterizza, gli schemi di previdenza integrativa dovrebbero incrementare la consapevolezza “sociale” dei propri investimenti anche se il rendimento “sociale” non può sostituirsi al rendimento finanziario. I fondi pensione dovrebbero mantenere la propria autonomia nella definizione della politica di investimento e in questo contesto, definire se e come aderire a principi di investimento ESG, tenendo comunque presente che la loro funzione principale è quella di produrre una prestazione pensionistica adeguata per le necessità dei propri aderenti, cercando al contempo di minimizzare l’impatto dei costi.
Pensions Europe Risposta Consultazione Investimenti ESG
PensionsEurope Conference 2016
E’ disponibile il programma della seconda edizione della PensionsEurope Conference 2016 che si terrà a Bruxelles il prossimo 22-23 giugno.
Pensions Europe Conference 2016
PensionsEurope: position paper sugli stress test EIOPA 2015
L’associazione europea dei fondi pensione ha pubblicato il position paper sull’esito degli stress test Eiopa. L’associazione ha ribadito le perplessità più volte esternate sull’uso dell’Holistic Balance Sheet (Common Methodology) per la comparazione dei risultati tra i diversi paesi. PensionsEurope suggerisce l’adozione di un approccio principle-based che ogni singola autorità nazionale dovrà poi valutare se utilizzare in ambito nazionale per la verifica dei margini di solvibilità.
Pensions Europe Position Paper Stress Test
Paesi Bassi: linee guida per la rendicontazione dei costi
L’associazione dei fondi pensione olandesi (Federation of the Dutch Pension Funds - Pensioenfederatie) ha aggiornato le linee guida per i propri associati in materia di rendicontazione dei costi dei piani di accumulo. Le linee guida riguardano le seguenti rappresentazioni degli oneri finanziari: in euro pro-capite e in percentuale del patrimonio. E’ inoltre richiesta una indicazione media delle commissioni di negoziazione, da presentare in percentuale del patrimonio. A partire dal 2015 i tre valori debbono essere riepilogati per legge agli aderenti ogni anno in uno specifico rapporto.
Paesi Bassi Recommendations Administrative Costs