Ocse: Pension funds in figures, 2015
Le prime stime diffuse dall’Ocse relative al 2014 evidenziano come gli asset dei Fp dei paesi membri abbiano oltrepassato i 25 trilioni di dollari, una cifra in crescita rispetto al 2013. I rendimenti sono stati positivi e pari, in media, a 4,5% (media ponderata). I risultati più rilevanti sono stati raggiunti in Danimarca e Paesi Bassi, con rendimenti superiori al 15%. Di contro i peggiori risultati sono stati registrati nella Repubblica Ceca: il rendimento medio è stato infatti pari a 1,4%.
OECD_PensionFundsInFigures2015
Mercer: 2015 European asset allocation survey
Mercer ha pubblicato l’edizione 2015 della sua survey sulle scelte di investimento dei Fp europei. L’indagine è basata su un campione di 1.100 istituzioni previdenziali di tutto il continente.
Mercer_2015EuropeanAssetAllocationSurvey
PensionsEurope: Capital Market Union
L’associazione sottolinea l’importanza per i Fp della consultazione sul mercato unico dei capitali promossa dalla Commissione Ue. I Fp, sulla carta, rientrano tra i principali investitori di lungo periodo. Al momento, tuttavia, non mancano le barriere a tale tipo di investimento, sia di natura regolamentare, sia di natura politica, che impediscono a tali soggetti di svolgere appieno il loro ruolo. Al verificarsi delle giuste condizioni i Fp potrebbero contribuire appieno al finanziamento dell’economia reale, ma ciò potrà avvenire soltanto se i legislatori comunitario e nazionale terranno in giusto contro le specificità e la natura dei Fp.
PensionsEurope_PositionPaper_CMU
PensionsEurope_Response_CMU_Consultation
Germania: i Fondi pensione mettono in discussione gli stress test Eiopa
L’Associazione dei Fondi pensione tedeschi (Aba) ha messo in discussione gli stress test Eiopa sollevando l’obiezione che l’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza non abbia il necessario mandato legale per continuare a effettuare i test.
Anche la Federazione dei Fondi pensione olandese sostiene la stessa posizione dell’Aba.
EIOPA stress test_Aba position
Paesi Bassi: indagine sul rischio di corruzione nei Fp
La Banca centrale olandese (autorità di controllo sui Fp) ha avviato una indagine presso i soggetti vigilati per verificare l’esistenza di fenomeni corruttivi e di mal governo nei Fp. L’indagine, è stato spiegato, non prende le mosse da un caso specifico, ma rientra in un filone di controllo già effettuato dall’autorità presso gli altri soggetti vigilati: banche e assicurazioni.
Situazioni particolarmente a rischio si potrebbero verificare quando le conoscenze si concentrano su un gruppo ristretto di persone, che ne detengono di fatto il monopolio, e su cui ricade anche una forte concentrazione di poteri. Situazioni potenzialmente pericolose si possono verificare anche per i soggetti in conflitto di interessi. Da ultimo, rischi rilevanti potrebbero essere connessi alle attività non direttamente gestite dal Fp ma delegate a terzi, su cui può risultare difficile effettuare le necessarie verifiche da parte del Fp.