Commissione UE - Regolamento delegato relativo all’uso del gas e dell’energia nucleare

02 febbraio 2022

È stato presentato il testo del Regolamento Delegato (UE) che integra il Regolamento delegato (UE) 2021/2139 (criteri tecnici che definiscono le condizioni per le quali un’attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento ai cambiamenti climatici e non arreca un danno significativo ad altri obiettivi ambientali) contenente i criteri di vaglio tecnico che definiscono i profili di coerenza del gas e del nucleare ai principi della Tassonomia.

Testo del regolamento delegato integrativo
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3      

Regolamento Emir

25 gennaio 2022

Con una lettera alla Commissione Europea l’Esma, pur precisando come l’esenzione dall’obbligo di clearing per alcune categorie di derivati Otc fino al 18 giugno 2022 non sia più giustificabile data la presenza, sul mercato, di soluzioni per ovviare alle problematiche da essa derivanti, ritiene comunque utile una ulteriore proroga annuale (fino a giugno 2023) per dare tempo agli operatori di prepararsi adeguatamente al nuovo regime.

La Commissione Europea dovrà ora decidere se accogliere o meno le indicazioni Esma. Nel caso vengano disattese gli schemi pensionistici dovranno iniziare ad appostare margini presso una controparte centrale per le categorie di derivati Otc per le quali è prevista l’operazione. 

Clearing obligation for pension scheme arrangements

Eiopa: Consumer Trend Report

24 gennaio 2022

Il rapporto, unitamente all’allegata heat map risk, dà conto dell'impatto della crisi pandemica sui settori assicurativo e pensionistico dal punto di vista della protezione dei consumatori. Si evidenzia una tendenza alla digitalizzazione in rapido avanzamento dalla quale possono derivare rilevanti opportunità ma anche alcune problematiche per la tutela dei consumatori.

Consumer Trends Report 2021
Risk heat-map 

Eiopa: Insurance Stress Test 2021

16 dicembre 2021

Eiopa ha presentato i risultati dello stress test condotto sulle compagnie di assicurazione. Nonostante le gravi implicazioni economiche e finanziarie della pandemia, il settore assicurativo re stress test era fortemente capitalizzato, evidenziando un coefficiente di solvibilità del 217,9% alla fine del 2020. Questo robusto cuscinetto ha consentito ai partecipanti di assorbire lo shock dello scenario avverso.

Nell'approccio a bilancio fisso, dove non potevano essere attuate azioni gestionali contro gli shock prescritti, il coefficiente di solvibilità aggregato è diminuito di 92,1 punti percentuali, attestandosi a 125,7%, con soltanto nove compagnie sotto la soglia regolamentare del 100%.

2021 Insurance Stress Test

Commissione Ue: Strategy on supervisory data in EU financial services

15 dicembre 2021

È stata presentata la nuova strategia sui dati per la vigilanza dei servizi finanziari. L'obiettivo del progetto è quello di modernizzare le segnalazioni di vigilanza e istituire un sistema che fornisca dati accurati, coerenti e tempestivi alle competenti autorità, sia a livello nazionale, sia a livello Ue, minimizzando al contempo gli oneri di segnalazione. La proposta contribuisce direttamente all'attuazione della strategia europea sui dati e la finanza digitale (Cfr. Proposta di Regolamento sulla resilienza delle attività digitali-DORA).

Sullo stesso tema si segnala come Eiopa abbia reso nota la sua strategia di trasformazione digitale, per garantire un approccio sistematico, equilibrato e olistico alla trasformazione tecnologica dei mercati assicurativi e pensionistici europei e alla loro supervisione.

Commissione Ue - Strategy on supervisory data in EU financial services

Eiopa - Digital Transformation Strategy