Teg on Sustainable Finance
Il gruppo di esperti (Technical Expert Group) per lo sviluppo della finanza sostenibile ha pubblicato il rapporto finale. Le indicazioni contenute nel lavoro saranno utilizzate dalla Commissione UE per la 1) definizione della Tassonomia degli investimenti sostenibili approvata lo scorso 18 dicembre; 2) per i Green Bond; 3) per la definizione dei regolamenti attuativi dei benchmark Esg; 4) miglioramento della trasparenza in material climatica delle aziende di grandi dimensioni.
TEG final report on the EU taxonomy
Technical annex to the TEG final report on the EU taxonomy
Usability guide for the EU green bond standard
Stakeholder groups Eiopa
Eiopa ha avviato il processo per la selezione dei nuovi componenti degli Stakeholder Groups on Occupational Pensions e Insurance/Reinsurance. Si tratta di due organi consultivi composti da esperti del mondo accademico, da rappresentanti delle associazioni di categoria e delle associazioni di tutela dei consumatori che hanno il compito di fornire a Eiopa supporto tecnico e consulenziale nelle tematiche settoriali. Le candidature possono essere inviate entro il prossimo 14 aprile, Eiopa procederà poi alla selezione dei componenti. La documentazione e le informazioni sul processo di selezione sono disponibili sul sito Eiopa.
Eiopa: Consultazione su supervisory reporting dei Pepp
Sempre nell’ambito delle deleghe attribuite ad Eiopa dal Regolamento Pepp, Francoforte ha aperto una consultazione relativa al supervisory reporting e allo scambio di informazioni tra competenti autorità nazionali e tra queste ed Eiopa ai fini della vigilanza sui Pepp. Le risposte possono essere inviate tramite mail all’indirizzo CP-20-001@eiopa.europa.eu entro il prossimo 20 maggio.
Risposta Mefop alla consultazione Eiopa sui regolamenti attuativi dei Pepp
Lo scorso 3 dicembre Eiopa ha posto in consultazione gli approcci che intende seguire nella predisposizione delle bozze di regolamentazione attuativa prevista dal Regolamento 2019/1238 che dovranno essere emanate dalla Commissione Ue entro l’estate.
La consultazione ha riguardato aspetti chiave per la definizione della fisionomia del prodotto quali il Kid e la Comunicazione annuale delle prestazioni del Pepp, le tecniche di mitigazione dei rischi, il cap ai costi dell’1% del Pepp di base, la trasparenza sui costi, la definizione dei profili di rischio delle opzioni di investimento e le simulazioni degli scenari sulla redditività attesa. Oltre a considerazioni specifiche sui punti oggetto di consultazione, Mefop auspica che la definizione della regolamentazione attuativa tenga conto anche dei possibili impatti dei Pepp sui mercati domestici.
I Pepp, infatti, si troveranno a competere con i piani pensionistici individuali già commercializzati e si pone quindi la necessità di prevenire una competizione asimmetrica. Tale constatazione assume particolare rilevanza soprattutto se si considera l’auspicio che i Pepp possano essere ammessi a godere della fiscalità di vantaggio di cui già beneficiano i piani pensionistici ad adesione individuale nazionali.
Sullo stesso tema sono disponibili anche la risposta congiunta degli Stakeholder Groups Eiopa sulle pensioni e sulle assicurazioni, di PensionsEurope e dell’European Association of Paritarian Institutions(Aeip).
Commissione UE: Revisione della Direttiva MiFID2
La Commissione UE ha avviato il processo di revisione della Direttiva 2014/65/EU (MiFID2) con l’apertura di una pubblica consultazione con la quale richiede il parere degli stakeholders, tra l’altro, sui potenziali cambiamenti alle regole relative alla protezione degli investitori. La consultazione on line sarà aperta fino al prossimo 20 aprile 2020.