Banca Centrale Europea: consultazione sulle segnalazioni di vigilanza
La BCE ha avviato una pubblica consultazione per finalizzare il progetto di statistiche ai Fp, con l’obiettivo di allargare lo spettro della vigilanza a tutti i soggetti potenzialmente portatori di rischi sistemici sui mercati finanziari. A seguito dell’impact assessment preliminare condotto nel corso del 2016, a cui anche Mefop ha fornito input, la bozza di regolamento prevede un’importante novità rispetto agli orientamenti originari di Francoforte. Le segnalazioni, infatti, non dovranno più essere rimesse alla BCE direttamente dai fondi pensione, bensì, in continuità con quanto avviene oggi, dalle competenti autorità nazionali. Nonostante ciò l’iniziativa assume comunque rilievo per gli operatori di previdenza complementare nella misura in cui si dovessero rendere necessarie modifiche all’attuale manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza.
Le risposte vanno inviate entro il 29 settembre alla mail ECBconsultations@ecb.europa.eu. Il prossimo 21 settembre, inoltre, la BCE organizzerà un public hearing telefonico per chiarire meglio agli operatori tutti gli aspetti del progetto. Le registrazioni all’evento possono essere inviate entro il 14 settembre.
Documento in consultazione
Foglio risposte
Impact assessment preliminare
Form registrazione al public hearing
High Level Expert Group on Sustainable Finance: Early recommendations
Lo scorso 13 luglio il gruppo di esperti insediato dalla Commissione UE per studiare i temi della finanza sostenibile ha pubblicato le sue raccomandazioni preliminari. L’iniziativa si inquadra nel progetto della Capital Market Union e ha come obiettivo quello di rendere i mercati finanziari più stabili e resilienti agli shock. Tra le raccomandazioni rientrano la proposta di una tassonomia degli asset sostenibili, la creazione di un’etichetta per i green bond, maggiore trasparenza sulle politiche ESG adottate da imprese e istituzioni finanziarie e, da ultimo, un “sustainability test” per la legislazione finanziaria UE.
Le raccomandazioni contenute nel rapporto sono attualmente oggetto di una pubblica consultazione che si chiuderà il prossimo 20 settembre.
La commissione di esperti terminerà i suoi lavori entro il 2017 con la pubblicazione del rapporto finale.
Sustainable Finance Interim Report
Testo Consultazione princìpi sustainable finance
Link al questionario on line
Commissione UE: Non Performing Loan
Nell’ambito della Capital Market Union, Bruxelles ha avviato una pubblica consultazione sul tema degli NPL con l’obiettivo di facilitare il recupero di crediti incagliati. La consultazione, inoltre, punta a verificare il sentiment degli operatori sulla proposta della Commissione di un “Accelerated Loan Security (ALS)”. Nei piani della Commissione l’ALS dovrebbe rappresentare una nuova modalità di appostamento del collaterale da parte del debitore nel momento in cui contrae un prestito o emette un’obbligazione. In caso di default del debitore, la garanzia del debito si trasferirebbe automaticamente al creditore, senza la necessità di un intervento giudiziale. In questo modo il creditore potrebbe rientrare in possesso del credito con maggiore facilità e in tempi molto rapidi.
La consultazione scade il prossimo 20 ottobre.
ESMA: Regolamento Short Selling
ESMA ha avviato una pubblica consultazione al fine di predisporre il final advice alla Commissione UE sulla revisione del regolamento in materia di short selling (Reg. 236/2012). La consultazione sarà aperta fino al prossimo 4 settembre. ESMA invierà il final advice alla Commissione UE entro dicembre 2017.
Commissione UE e ESAs: chiarimenti in materia di Regolamento PRIIPs (1286/2014)
La Commissione UE e le tre ESAs (EBA, ESMA, EIOPA) hanno fornito alcuni chiarimenti operativi utili all’implementazione del Regolamento PRIIPs (Prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi pre-assemblati). Particolarmente rilevanti sono le indicazioni fornite dalle tre ESAs poiché si riferiscono al KID, il documento informativo per i sottoscrittori del prodotto. Si ricorda che la normativa sul KID è alla base dell’informazione da fornire al sottoscrittore di un PanEuropean Personal Pension (PEPP).
EBA, EIOPA e ESMA si soffermano su alcuni aspetti del Regolamento delegato UE 2017/653 che fornisce le indicazioni per la presentazione, il contenuto, il riesame e la revisione del KID oltre che sulle condizioni per adempiere gli obblighi di fornire tale documento. I principali chiarimenti afferiscono a: 1) le modalità di valutazione del rischio di mercato e del rischio di credito ai fini del computo dell’indicatore di rischio di un PRIIP, 2) il metodo di calcolo dei costi, inclusi quelli di transazione, 3) gli scenari per la simulazione delle performance, 4) la presentazione di alcune specifiche informazioni.
La comunicazione della Commissione UE si sofferma invece su: 1) PRIIPs che offrono molteplici opzioni di investimento, 2) regime applicabile ai PRIIPs già offerti o la cui offerta terminerà entro il 2017, 3) uso del KID da parte di un OICVM, 4) canali distributivi dei PRIIPs.
Regolamento Delegato UE 2017/653
Q&A ESAs
Comunicazione Commissione UE